Home » Per domenica ho deciso di fare un DOLCE SENZA GLUTINE | La ricetta me l’ha data Maria, 20 calorie e buona come poche

Per domenica ho deciso di fare un DOLCE SENZA GLUTINE | La ricetta me l’ha data Maria, 20 calorie e buona come poche

Nonna e nipota cucinano - foto pexels - streetfoodnews.it
Nonna e nipota cucinano – foto pexels – streetfoodnews.it

Puoi invitare chi ti pare tanto con questo dolce gluten free è una specialità pazzesca: prendi nota e stupisci pure tua suocera.

Nonostante si abbia sempre meno tempo da dedicare ai fornelli, sono sempre di più le persone che desiderano provare a ricreare un piatto tipico pur di realizzare qualcosa di carino e simbolico per stupire i propri ospiti.

Ormai manca sempre meno alla Santa Pasqua, però, ancor prima di sperimentare ricette regionali che potrebbero essere al di fuori della nostra portata, sarebbe lecito e doveroso iniziare a fare dei test con dolci più semplici, che talvolta richiedono anche pochi ingredienti.

A questo punto, è opportuno porre l’attenzione su un altro dettaglio non di poco conto. Quando invitiamo amici e parenti a casa, al di là di dover pensare a un primo, un secondo e un contorno da proporre, sarebbe il caso di pensare anche al dolce.

Anche se solitamente la tradizione e il buon costume in Italia prevedono che, quando un ospite si presenta a casa di qualcuno, sia solito portare il dolce, potrebbe capitare che ciò non accada.

Le dosi contano sempre

E allora, che si fa? Si resta senza dessert a fine pranzo? Chiaramente, questa eventualità deve essere evitata in extremis. Pertanto, trovare una soluzione che possa soddisfare tutti i gusti è davvero molto semplice.

Innanzitutto, bisogna prestare molta attenzione agli ingredienti e alle dosi quando prepariamo un dolce. Al di là delle differenze tra il “quanto basta” e il “quanto serve”, che mettono in luce le varie discrepanze tra cucina e pasticceria, dobbiamo anche considerare chi abbiamo deciso di invitare a casa.

Dolce senza glutine da gustare - foto flickr - streetfoodnews.it
Dolce senza glutine da gustare – foto flickr – streetfoodnews.it

Tortino al cioccolato senza glutine

Oltre alle preferenze personali degli ospiti, c’è un altro aspetto fondamentale: ormai, sempre più persone sono affette da celiachia e consumano esclusivamente cibi senza glutine. Pertanto, non ci sono problemi se volete preparare un dolce al cioccolato senza glutine: ora potete farlo e i vostri ospiti potranno gustarlo fino all’ultimo boccone senza alcuna preoccupazione. Prendete carta e penna e annotate tutto:

  • 200 g di cioccolato fondente (minimo 70%)
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di cacao amaro in polvere (senza glutine)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci (senza glutine)
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo (senza glutine) per decorare.