Home » Ho trovato la PIZZA PERFETTA per sabato sera | Dici addio alla solita Margherita, la vera regina è solo questa: light e golosa

Ho trovato la PIZZA PERFETTA per sabato sera | Dici addio alla solita Margherita, la vera regina è solo questa: light e golosa

Pizza margherita - foto flickr - streetfoodnews.it
Pizza margherita – foto flickr – streetfoodnews.it

Ora mangiare la pizza sarà ancor più appetitoso. Meno sensi di colpa e tanto buon gusto, il segreto sta tutto qui.

Sono sempre più le famiglie italiane che ambiscono a mangiare la pizza il sabato sera. È un po’ come una tradizione, infatti, soprattutto il sesto giorno della settimana è quello più gremito anche nelle varie pizzerie sul nostro territorio nazionale.

Infatti, basti pensare che talvolta ci sono prenotazioni in alcuni locali fino a tarda sera. Chiaramente, ormai abbiamo salutato definitivamente l’inverno, ma c’è chi ancora preferisce ordinare la pizza attraverso il delivery e mangiarla comodamente a casa.

Ciò succede soprattutto anche perché, come ben sappiamo, siamo in un contesto in cui la comodità fa sempre piacere a tutti. A tal riguardo, sarebbe lecito e opportuno porre l’attenzione anche su un altro dettaglio che non è di così poco conto.

Durante il periodo di pandemia vissuto cinque anni fa, sono state sempre di più le persone che hanno iniziato a studiare realmente, attraverso i tutorial e i consigli sul web, per preparare delle pizze fatte in casa.

La pizza non manca mai

Ancora oggi, quindi, c’è chi preferisce organizzarsi tra le quattro mura, comprando gli ingredienti che servono per preparare pizze per tutta la famiglia. Questo è sicuramente utile e vantaggioso per chi ha nuclei familiari più vasti e, quindi, per evitare troppe spese dispendiose in pizzeria, è una soluzione economica e utile.

Ovviamente, però, se iniziano ad auto-invitarsi amici e parenti, forse sarebbe il caso di puntare su altro. Ad ogni modo, la pizza sembra essere ancora una volta un elemento imprescindibile sia nelle case sia negli usi degli italiani.

Pizza integrale da mangiare senza grossi sensi di colpa - foto flickr - streetfoodnews.it
Pizza integrale da mangiare senza grossi sensi di colpa – foto flickr – streetfoodnews.it

Pizza light e gustosa

Infatti, ci sono ancora tante persone che preferiscono variare il menù del sabato sera, scegliendo il ristorante giapponese per il sushi. Chiaramente, sono gusti e preferenze, anche se va detto che, a seconda dei propri piani alimentari previsti dalla dieta che si segue, uno “sgarro” a settimana è concesso. Chiaramente, però, soprattutto per chi segue un regime alimentare molto rigido e severo, sarebbe comunque sempre meglio evitare di mangiare pizze molto caloriche o comunque pizze che possano avere diversi ingredienti leggermente troppo “in là” per il nostro piano alimentare. Ma c’è un modo per mangiare una pizza senza avere troppi sensi di colpa? A tale domanda la risposta è ovviamente affermativa.

Chiaramente, non stiamo qui a consigliarvi ricette di pizze proteiche che potrete preparare tra le quattro mura, ma per non alterare e modificare troppo il sapore della pizza che siete abituati a mangiare di volta in volta, potete preparare l’impasto seguendo sempre le classiche dosi, ma sostituendo la farina che utilizzate di solito con una diversa. Se infatti preferite solitamente utilizzare la farina di tipo 00, sarebbe meglio preferire quella di tipo 0 o quella di tipo 1, ovvero integrale. Se preferite creare un mix anziché avere un impasto totalmente integrale, potete mischiare parte della farina 0 con quella di tipo 1. Sicuramente, l’impasto vi porterà un risultato più leggero.