Home » Le POLPETTE sono il mio piatto forte ma solo se le preparo in friggitrice ad aria | Più buone dei ristoranti e con pochissime calorie

Le POLPETTE sono il mio piatto forte ma solo se le preparo in friggitrice ad aria | Più buone dei ristoranti e con pochissime calorie

Polpette - Streetfoodnews.it
Polpette – Fonte www.pexels.com – Streetfoodnews.it

Le polpette sono il tuo cavallo di battaglia? Se vuoi davvero fare un figurone a tavola allora devi proporre questa ricetta, degna di uno chef stellato.

Le polpette sono un piatto a base di carne, verdure, spezie e aromi impastati con uova, farina e pangrattato. Non tutti sanno che sono originarie della Persia, note con il termine “kofta” che significa “carne pestata”.

A prescindere dal luogo di provenienza, esse rappresentano uno dei secondi piatti più apprezzati in assoluto. Sul sito giallozafferano.it è stata riportata la ricetta per avere delle polpette di carne gustose in pochissimo tempo.

Infatti per la preparazione occorrono 20 minuti, per la cottura 30 minuti e si avranno 32 pezzi (il numero varia in base alla dimensione che si sceglie di dare alle polpette).

Per quanto riguarda gli ingredienti non bisognerà spendere tanto al supermercato. Farai sicuramente un figurone a tavola!

Le polpette classiche fanno gola a tutti. La ricetta perfetta esiste

Esse rappresentano un secondo piatto molto apprezzato da grandi e piccini. Esistono tante varianti della ricetta classica, la scelta cambia in base a un gusto personale. Ci sono quelle alla cacciatora, quelle fritte, quelle in bianco, quelle al sugo e anche a base di pesce. In questo caso si propone la ricetta tradizionale con tanto di consigli.

Per esempio, sarebbe opportuno conservare le polpette in frigorifero per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico. Si possono anche congelare una volta che si sono raffreddate, anche se qualcuno le mette nel freezer crude. Adesso passiamo agli ingredienti e al procedimento.

La ricetta perfetta - Streetfoodnews.it
La ricetta perfetta – Fonte www.pexels.com – Streetfoodnews.it

Ecco come ottenere un secondo piatto perfetto

Gli ingredienti sono i seguenti: 350 g manzo macinato, 60 g pane mollica grattugiata, 1 uovo, 150 g maiali e macinato, 80 g Parmigiano Reggiano Dop da grattugiare, olio d’oliva, sale fino, pepe nero e 1 ciuffo di prezzemolo. Si possono prendere in considerazione anche il peperoncino fresco sminuzzato o delle erbe speziate per dare ancora più sapore all’impasto che si otterrà. In alternativa, si può sostituire il Parmigiano Reggiano con il pecorino.

In una ciotola si devono unire la carne tritata di manzo, quella di maiale, l’uovo e la mollica di pane fresco. Da non dimenticare il Parmigiano Reggiano Dop grattugiato e il prezzemolo. Si aggiungono anche sale e pepe e si passa all’atto di impastare energicamente. Si fa riposare per 30 minuti l’impasto e dopo con le mani umide si formano le polpette. In una padella con un po’ di olio si friggono e dopo 7 minuti di cottura sono pronte per essere servite.