Home » Ancora con la pasta frolla dolce? Solo quella SALATA è la fine del mondo | Ricetta ormai non più segreta, gustosa e veloce

Ancora con la pasta frolla dolce? Solo quella SALATA è la fine del mondo | Ricetta ormai non più segreta, gustosa e veloce

Pasta frolla da lavorare in cucina - foto pexels - streetfoodnews.it
Pasta frolla da lavorare in cucina – foto pexels – streetfoodnews.it

D’accordo che la pasta frolla dolce è la fine del mondo ma quella salata lo è di più. Segna la ricetta e vedrai il capolavoro.

Ogni volta che si parla di biscotti fatti in casa, in automatico si pensa quasi inesorabilmente all’utilizzo della pasta frolla. Essa piace veramente a tutti, a grandi e piccini.

Infatti, la frolla è sicuramente quella parte che viene maggiormente utilizzata anche quando si va al supermercato per comprare un pacco di biscotti.

Ovviamente, non dobbiamo limitare l’uso della pasta frolla solo ed esclusivamente ai biscotti, più o meno farciti. Infatti, come ben sappiamo, essa può essere tranquillamente utilizzata anche per altri dolci che ora come ora riempiranno le case degli italiani.

Infatti, soprattutto nelle regioni del sud Italia, come la Campania, a breve, che sarà Pasqua, le famiglie saranno solite preparare la pastiera, che ha proprio come corpo esterno, insieme a quelle che sono le intrecciate, la pasta frolla.

Guai a sbagliare le dosi della pasta frolla

Bisogna saperla fare in un modo specifico e dettagliato affinché essa poi non si sgretoli nel momento in cui deve essere messa in forno. Infatti, come ben sappiamo, la sua lavorazione richiede tanta cura, passione e meticolosità. Ricordiamoci che la differenza tra cucina e pasticceria sta nel “quanto basta” e “quanto serve”.

Infatti, in questo caso, un dosaggio sbagliato della pasta frolla potrebbe letteralmente compromettere il dolce che stiamo per infornare. Quindi, per evitare di fare dei mappazzoni (per dirlo alla Bruno Barbieri), sarebbe meglio consultare un manuale di dolci o comunque controllare su internet il dosaggio più giusto, onde evitare che ci possano essere problemi.

Pasta frolla pronta da essere lavorata prima di essere infornata - foto flickr - streetfoodnews.it
Pasta frolla pronta da essere lavorata prima di essere infornata – foto flickr – streetfoodnews.it

Ricetta pasta frolla salata

Ora però, siamo giunti alla consapevolezza che la pasta frolla non sia solo dolce. Infatti, essa può essere fatta salata anche per creare dei piatti veramente innovativi per amici e parenti. Questa è la ricetta di giallozafferano.it. Ecco le dosi da tenere bene a mente:

  • Farina 00 250 g
  • Burro freddo 125 g
  • Uova (1 medio) 52 g
  • Sale grosso 5 g.

Preparate il tutto anche prima di Pasqua così da fare delle prove prima di preparare biscotti e piatti vari delle tradizioni locali del bel Paese. Dopo amici e parenti vi chiederanno sempre il bis, è sicuro.