Home » Per il mio compleanno voglio un dolce alla VANIGLIA diverso dagli altri | La ricetta di Agata è perfetta, LIGHT E GUSTOSA

Per il mio compleanno voglio un dolce alla VANIGLIA diverso dagli altri | La ricetta di Agata è perfetta, LIGHT E GUSTOSA

Donna prepara il dolce - foto pexels - streetfoodnews.it
Donna prepara il dolce – foto pexels – streetfoodnews.it

Questa volta il cioccolato lo metti da parte: con la vaniglia ricrei un dolce che è a dir poco che speciale, squisito e veloce.

Se chiedessimo a più persone quale sia il gusto preferito del gelato, nella top ten sicuramente la vaniglia rientrerebbe a pieno titolo. Infatti, essa, come ben sappiamo, è un po’ quel modo di approcciarsi ai fornelli senza troppe difficoltà.

Infatti, comprare a volte un gelato confezionato al gusto vaniglia o anche uno yogurt al gusto vaniglia serve a dare quello strato di dolcezza che non guasta.

Infatti, come ben sappiamo, ci sono anche tanti gelati e yogurt che, nonostante abbiano la vaniglia come gusto principale, sono senza lattosio e magri.

Quindi, per chi segue diete equilibrate e piani alimentari ben precisi, sicuramente, parlandone con il vostro nutrizionista, vi potrà dire se potete consumarli oppure no in alcuni momenti della settimana.

Vaniglia o cioccolato? Nel dubbio entrambi

La vaniglia ha un sapore che piace veramente a tutti, e sono soprattutto i bambini a preferirla nell’abbinamento col cioccolato. Guai però a pensare che essa possa essere vista solo ed esclusivamente come un accompagnamento e non come un ingrediente di primo ordine.

Infatti, di recente, sono aumentati sempre di più i consumi di vaniglia anche per quanto riguarda le tisane calde da prendere la sera. È vero che comunque ora ci avviciniamo sempre di più alla primavera e quindi a temperature gradevoli e giornate più lunghe, ma a una tisana calda la sera prima di dormire non si deve dire di no, a meno che fuori non ci siano 30°.

Vaniglia pronta da gustare - foto pexels - streetfoodnews.it
Vaniglia pronta da gustare – foto pexels – streetfoodnews.it

Mug Cake alla vaniglia: ricetta per i più golosi

La vaniglia quindi piace, come detto prima, per il suo gusto che è sicuramente dolce al punto giusto e non guasta mai a chi la beve. Pertanto, ad oggi, sarebbe il caso di dire che se dovete preparare un dolce per i vostri figli o i vostri nipoti e sapete che la vaniglia è il gusto preferito, non potete non tenere conto di questa ricetta che di qui a poco vi daremo.

Infatti, essa si rivela essere, in questo caso, non più l’accompagnamento, come detto poc’anzi quando si tratta di gelati al cioccolato, ma diventa la protagonista assoluta. Siate certi che vi chiederanno il bis dopo solo il primo morso. Ecco gli ingredienti per un ottimo Mug Cake alla vaniglia:

  • 6 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.