Home » Ma quale forno a legna, ora la PIZZA la prepari nella FRIGGITRICE AD ARIA | Queste le indicazioni da seguire, sarà un successone

Ma quale forno a legna, ora la PIZZA la prepari nella FRIGGITRICE AD ARIA | Queste le indicazioni da seguire, sarà un successone

Pizza pronta da gustare - foto pexels - streetfoodnews.it
Pizza pronta da gustare – foto pexels – streetfoodnews.it

Dici basta al solito forno a legna o elettrico: questa è la rivoluzione del 2025. Cotta così piace proprio a tutti.

Degli elettrodomestici che maggiormente ritroviamo nelle case degli italiani, sicuramente c’è la friggitrice ad aria. Negli ultimi 5-6 anni essa è diventata un’ottima alleata di chi si mette solitamente ai fornelli in casa.

Infatti, come ben sappiamo, grazie alla sua capacità di cottura, si riescono a mangiare davvero degli ottimi piatti che difficilmente potrebbero essere così gustosi se fatti con altri metodi di cottura. In realtà, c’è chi invece di chiamarla friggitrice ad aria la chiama anche forno ventilato.

Sappiamo che per cuocere gli alimenti in essa non c’è bisogno dell’olio e il risultato è veramente ottimo. Infatti, sono sempre più le persone che, seguendo un regime alimentare ben preciso, evitano di cucinare fritture, anche perché, oltre a creare degli odori piuttosto forti tra le mura domestiche, di sicuro non fanno bene al nostro organismo.

Infatti, chiaramente, se andassimo a fare delle analisi anche qualche giorno dopo aver mangiato della frittura, sicuramente i valori sarebbero del tutto sballati. Come se non bastasse, anche il peso corporeo ne risentirebbe, e non poco.

L’utilità della friggitrice ad aria

Infatti, sono sempre più i nutrizionisti che consigliano la cottura al vapore, al forno e, in alcuni casi, la friggitrice ad aria, laddove essa possa essere utilizzata con le giuste accortezze. Guai a pensare che comunque in essa vada aggiunta sempre una grande quantità di olio, anche perché proprio in questo caso la cottura può e dovrebbe essere fatta senza l’ausilio di questo condimento.

A tal proposito, negli ultimi tempi sta spopolando sempre di più sul web una ricetta davvero molto particolare. È vero che ci sono tanti dolci e tante pietanze che vengono preparate nella friggitrice ad aria, ma di recente è emersa sempre di più la possibilità di poter cucinare anche la pizza. Sì, avete sentito bene. Guai a pensare che essa possa essere fatta solo ed esclusivamente nel forno a legna o elettrico.

Friggitrice ad aria - foto wikimedia commons - streetfoodnews.it
Friggitrice ad aria – foto wikimedia commons – streetfoodnews.it

Pizza cotta in friggitrice ad aria

Infatti, di recente, ritroviamo anche su alcuni social dei video in cui vengono riproposte delle pizze cotte in padella o addirittura nel ruotino, per dirlo alla napoletana, la pizza nel ruoto. Chiaramente, essa può essere preparata anche nella friggitrice ad aria. Se siete pronti a stupire i vostri figli, amici e parenti, non chiamate il delivery né utilizzate il forno. In pochi minuti nella friggitrice ad aria tirerete fuori una pizza degna di una pacca sulla spalla da Antonino Cannavacciuolo.

Va riscaldata in primis la friggitrice a 200°C per 3-4 minuti. In seguito posiziona la pizza nel cestello e cuoci per 6-7 minuti circa. A questo punto va aggiunta la mozzarella a pezzetti e cuoci per altri 3-4 minuti, fino a quando è ben sciolta.