Home » Tutti pazzi per i MUFFIN, ma avete mai provato a farli salati? La ricetta di Bice è sensazionale, tutto pronto in 4 minuti

Tutti pazzi per i MUFFIN, ma avete mai provato a farli salati? La ricetta di Bice è sensazionale, tutto pronto in 4 minuti

Muffin pronto da mangiare - foto pexels - streetfoodnews.it
Muffin pronto da mangiare – foto pexels – streetfoodnews.it

Questo muffin stravolgerà completamente il vostro modo di intendere la cucina: soffice, gustoso ma soprattutto salato.

Sappiamo bene che ormai sono sempre di più i dolci che siamo soliti gustare e apprezzare, che non sono per forza di matrice italiana. Infatti, quante volte utilizziamo termini come brioche, croissant o altre tipologie di dolci che non hanno origine italiana?

C’è chi impazzisce per la Sacher Torte o chi, invece, per dovere di cronaca, è legato a dolci regionali della nostra nazione.

Infatti, in Italia, soprattutto in alcune regioni, ci sono dolci che piacciono veramente a tutti, a grandi e piccini, dove sia possibile farli mangiare.

Ad esempio, il babà campano è consigliabile non darlo ai bambini, anzi sarebbe vietato, in quanto il suo impasto è bagnato con il rum. Lo si può comunque preparare sostituendo tale liquore con, ad esempio, limone o qualche altro ingrediente per inzupparlo.

I dolci della nostra tradizione: dal cannolo alla schiacciata

Ci sono altri dolci, come il cannolo siciliano, la cassata, la schiacciata fiorentina e tanti altri che arricchiscono da sempre le nostre tavole. In realtà, c’è un dolce che piace veramente tanto ai bambini, ma che non è italiano, anzi, è nato in Inghilterra, precisamente nel periodo vittoriano.

Parliamo dei muffin, che in realtà nascono come un vero e proprio dolce povero, così come riporta anche il sito Galbani.it. Tale termine addirittura nasce nei primi anni del Settecento, con precisione nel 1703, e la sua origine si deve a un termine francese, ovvero moufflet, che si riferiva al pane.

Muffin con cioccolato e peperoncino da gustare in compagnia - foto wikimedia commons - streetfoodnews.it
Muffin con cioccolato e peperoncino da gustare in compagnia – foto wikimedia commons – streetfoodnews.it

Ricetta per degli ottimi muffin salati: gustosi e veloci

I muffin, solitamente, ad oggi, possono essere sia semplici che al cioccolato, proprio perché lasciano spazio alla fantasia di variare al meglio. Ora come ora, però, ci sentiamo di proporvi una tipologia di muffin diversa dal solito. Li avete mai provati nella versione salata con ingredienti inediti? Benissimo, allora questo è il momento giusto per prendere carta e penna e stupire i vostri figli, che dopo non vorranno più comprare quelli al supermercato:

  • 150 g di farina
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di cioccolato fondente a scaglie
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 g di zucchero.