Home » Tutti a pensare al primo e al secondo, ma l’ANTIPASTO chi lo prepara? Questo è il vero tocco di classe: tre ingredienti e via

Tutti a pensare al primo e al secondo, ma l’ANTIPASTO chi lo prepara? Questo è il vero tocco di classe: tre ingredienti e via

Pranzo di famiglia tutti insieme a tavola - foto pexels - streetfoodnews.it
Pranzo di famiglia tutti insieme a tavola – foto pexels – streetfoodnews.it

Gli ospiti vanno stupiti con l’antipasto non con le altre pietanze: questo è il trucco per non sbagliare nemmeno un colpo.

Ogni volta che ci ritroviamo a invitare amici e parenti a casa per un pranzo o per una cena, andiamo sempre in tilt perché non riusciamo mai a capire quali potrebbero essere i gusti preferiti dai nostri commensali.

Ovviamente, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è parlare apertamente. Se le persone che si invitano non le conosciamo pienamente, soprattutto nei loro gusti culinari, sarebbe opportuno chiedere innanzitutto se ci sono delle preferenze, ma in modo particolare delle allergie.

Almeno in questo modo si evitano spiacevoli sorprese. Se chiaramente non si vuole spoilerare il contenuto del pranzo, tranquillamente si può chiedere se ci sono particolari esigenze culinarie che si vogliono rispettare.

Ad ogni modo, quindi, sarebbe lecito dire anche un’altra cosa molto importante, e cioè che sembra proprio che ci siano tutti i presupposti affinché si possa condurre un pranzo o una cena stupendo tutti i presenti, partendo dall’antipasto.

L’antipasto è molto importante a tavola

Infatti, è una pratica assai comune dimenticare o comunque dare poca importanza al primo piatto da servire in tavola. Solitamente capita di andare da amici e parenti che, come antipasto, ci propongono prosciutto crudo e melone.

Ovviamente, però, se si vuole fare una bella figura, si dovrebbe evitare di proporre sempre e comunque il solito antipasto. Infatti, se anche le portate successive, come il secondo, il primo, il dessert e l’ammazzacaffè, saranno piene zeppe di calorie e leccornie, queste cose devono essere considerate sempre nella maniera più giusta e precisa possibile.

Noci pronte da sgusciare e gustare come antipasto - foto flickr - streetfoodnews.it
Noci pronte da sgusciare e gustare come antipasto – foto flickr – streetfoodnews.it

Antipasto flash e gourmet: crostini di patate dolci con crema di ricotta e noci

Ecco quindi un’ottima idea per preparare degli ottimi crostini di patate dolci con crema di ricotta e noci da servire come antipasto ai vostri ospiti. Così siete certi di non sbagliare il colpo. Questi gli ingredienti:

  • 1 patata dolce grande
  • 100 g di ricotta
  • 20 g di noci tritate
  • 1 cucchiaino di miele
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Pochissime cose da acquistare anzi, molto probabilmente le avete già in casa. Non tutti conoscevano questa prelibatezza ma una volta provata, sarà il vostro cavallo di battaglia per le prossime cene tra amici.