Per Pasqua voglio prepare un ottimo CASATIELLO…DOLCE | Pochi conoscono questa leccornia, segna la ricetta e stupisci tutti

Vuoi proporre a Pasqua un qualcosa di originale e alternativo? La ricetta del casatiello dolce farà impazzire tutti coloro che si siederanno alla tua tavola.
A breve si festeggerà un altro evento di grande importanza nell’ambito degli eventi religiosi cristiani. Stiamo parlando della Pasqua e quest’anno si festeggerà domenica 20 aprile 2025.
I piatti tipici di questa ricorrenza sono senza dubbio l’agnello, le uova, la torta pasqualina l’impanata ragusana, la torta al formaggio, il brasato al barolo e gli affettati. Ovviamente non possono mancare all’appello la Colomba pasquale e il Casatiello.
Sul sito blog.giallozafferano.it è stata riportata la ricetta del Casatiello dolce per eccellenza. Non a caso sta riscuotendo un grande successo, soprattutto tra coloro che non preferiscono tanto il salato.
All’inizio gli scettici non credevano in questa novità introdotta da poco, ma poi il palato ha fatto cambiare totalmente idea.
Il casatiello dolce, la ricetta perfetta esiste
Inoltre il tempo di preparazione è di 30 minuti e le porzioni sono destinate a ben otto persone. In tutto nel giro di 1 ora e mezza si otterrà un dolce che farà leccare i baffi a grandi e piccini.
Tra gli ingredienti ci sono i seguenti: per il lievito occorrono 65 g farina Manitoba, 1 pizzico zucchero, 30 ml acqua e 8 g di lievito di birra; per l’impasto dovrai avere a portata di mano 500 g farina 00, 200 g di zucchero, 3 g lievito di birra, 125 g burro, 4 uova, 125 ml latte è un cucchiaino acqua di fiori d’arancio, sale e baccello di vaniglia; infine la decorazione prevede l’utilizzo di 100 g di zucchero a velo, 1 albume e codette colorate.

Ecco il procedimento da seguire con cura e attenzione
Si deve mettere in una ciotola il lievito di birra sciolto in acqua, aggiungere 1 pizzico di zucchero e aggiungere la farina. Il composto dovrà riposare per 1 ora. Nel frattempo nell’impastatrice si devono mettere le uova con lo zucchero e montarle per 5 minuti. Da aggiungere il lievito e la farina e iniziare a impastare. Poi si uniscono il burro, il lievito restante, l’acqua di fiori di arancio, della vaniglia e il latte.
L’impasto sarà messo in uno stampo con bordi alti e deve lievitare per 12 ore. Dopo sarà inserito nel forno preriscaldato a 180° per 1 ora e, una volta raffreddato, si prepara la glassa. In una ciotola inserire albume e zucchero a velo e montarli per 5 minuti per ottenere una crema densa. Infine si decora con le codette di zucchero colorate. Dopo il dolce sarà pronto e servito a tavola.