Home » Il delivery non mi interessa, la PIZZA la preparo da me | Con questo trucco porti in tavola una prelibatezza in stile GOURMET, prova subito

Il delivery non mi interessa, la PIZZA la preparo da me | Con questo trucco porti in tavola una prelibatezza in stile GOURMET, prova subito

Pizza in casa - foto pexels - streetfoodnews.it
Pizza in casa – foto pexels – streetfoodnews.it

Quello che abbiamo imparato durante la pandemia può tornare sempre utile: ecco la ricetta della pizza fatta in casa.

Quando si ha tanta voglia di mettersi ai fornelli e cucinare, è perché si è appena passato un momento triste e si vuole dedicarsi ad altro per non pensarci, oppure perché si è stati colpiti da qualche gioia che ci dà la giusta adrenalina per mettere il nostro estro al servizio del fornello.

Ad ogni modo, sin dal periodo della pandemia da COVID-19 nel 2020, è emersa sempre di più quella voglia nelle case degli italiani di sperimentare nuove tecniche e ricette, sia salate che dolci.

Ricordiamo infatti ormai cinque anni fa, quando costretti a restare chiusi in casa, potevamo preparare dolci e altre pietanze per andare avanti da una settimana all’altra senza grossi problemi.

Ovviamente, quello che ci ha lasciato di buono quel periodo è sicuramente l’aver imparato a sperimentare attraverso tutorial online e ricette che ci sono state passate da amici e parenti tramite i social network.

Pizza alta o bassa?

Ad oggi, quindi, se si vuole risparmiare e evitare sia di fare spese pazze al supermercato sia di chiamare continuamente il servizio delivery, si possono preparare piatti semplici e gustosi che sicuramente amici e parenti apprezzeranno.

Tra le pietanze più gettonate c’è sicuramente la pizza. Che sia bassa o più alta, come la cucina contemporanea sta riportando in auge, essa non è molto complicata da preparare, e ci sono tantissime ricette da cui attingere, anche in base ai propri gusti.

Pizza fatta in casa su pala - foto rawpixel - streetfoodnews.it
Pizza fatta in casa su pala – foto rawpixel – streetfoodnews.it

Ricetta pizza fatta in casa

Se però vogliamo riflettere quella che è la classica cucina povera partenopea, preparare un’ottima margherita ci darà la possibilità di accontentare anche i palati più sofisticati ed evitare di incorrere in spese di vario genere, se invece ci si ritrovasse a ordinare dalla pizzeria di fiducia.

Se quindi per sabato sera avete intenzione di tornare nuovamente ai fornelli e sperimentare una ricetta semplice, pratica e gustosa di pizza fatta in casa, prendete nota e provate a stupire tutti:

  • 500 g di farina 00 (o metà 00 e metà manitoba per un impasto più soffice)
  • 325 ml di acqua tiepida
  • 3 g di lievito di birra secco
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva.

A questo punto, per il condimento, sta a voi scegliere tra la margherita e le altre bontà. Tutto in base ai vostri gusti.