Home » Il miele a colazione è OTTIMO ma se lo usi per questo dolce fai felice anche i nutrizionisti | Poche calorie e tanto gusto: mettiti all’opera

Il miele a colazione è OTTIMO ma se lo usi per questo dolce fai felice anche i nutrizionisti | Poche calorie e tanto gusto: mettiti all’opera

Miele - foto teatro naturale - streetfoodnews.it
Miele – foto teatro naturale – streetfoodnews.it

Con il miele si può tutto e gli antichi lo sanno benissimo. Mangiato in questo modo è davvero sublime: altro che gourmet.

Con il Carnevale ormai archiviato, sappiamo che fra poco più di un mese sarà il momento di festeggiare la Santa Pasqua.

Così come per il Natale, anche questa festività porta con sé tantissime leccornie che, da nord a sud, riempiono non solo le nostre case ma anche le nostre pance.

Per questo motivo, questo è il periodo giusto per pensare a come perdere peso o, almeno, mantenere una certa forma fisica, evitando di ritrovarsi in difficoltà a Pasqua.

Come sappiamo, la festività cadrà a metà aprile e, dopo quella data, con la primavera ormai inoltrata, inizieremo a pensare costantemente alla prova costume.

Spuntini utili e gustosi

Per evitare di trovarsi nel solito affanno della corsa contro il tempo, con iscrizioni last minute in palestra o corse all’aperto con l’amica di turno, sarebbe il momento giusto per iniziare a rimettersi in forma proprio adesso, per non trovarsi a fare i conti con un impegno troppo arduo più avanti. A tal proposito, è importante sottolineare che, sebbene la colazione, il pranzo e la cena siano considerati i pasti principali, anche lo spuntino mattutino e la merenda pomeridiana rivestono un ruolo fondamentale che non deve mai essere trascurato.

Questo perché è ormai noto che, oltre a mantenere il nostro corpo attivo e vigile, questi spuntini aiutano ad accelerare il metabolismo e a evitare rallentamenti durante la giornata. Se vi capita di andare al supermercato e acquistare merendine varie per uno spuntino veloce, vi consigliamo di rivedere questa abitudine, soprattutto se state seguendo un piano alimentare pulito e sano, che supporti anche il rafforzamento delle difese immunitarie.

Miele nello yogurt bianco da gustare - foto Flickr - streetfoodnews.it
Miele nello yogurt bianco da gustare – foto Flickr – streetfoodnews.it

Miele e yogurt: abbinamento perfetto

In questo caso, seguite questi semplici consigli e vedrete che il gioco è fatto. Prendete un vasetto di yogurt bianco, preferibilmente magro (con zero o l’1% di grassi). Aggiungete un cucchiaino di miele di acacia e, se volete, anche una manciata di cereali integrali (circa 20-30 g). Questo spuntino non solo vi fornirà il giusto apporto calorico, ma vi aiuterà anche a sostenervi per il resto della giornata, garantendo energia senza compromessi.

Quante volte capita che il collega in ufficio ci offra patatine o crackers? Questi snack, seppur allettanti, spesso aprono una voragine nello stomaco, facendoci desiderare di mangiare ancora di più. Con questa merenda sana, invece, arriverete al prossimo pasto principale della giornata sazi, soddisfatti e, soprattutto, in linea. Siamo sicuri che vi piacerà, e potrete condividerla anche con amici che hanno esigenze alimentari simili alle vostre.