Per il tuo compleanno ti preparo una TORTA D’ERBI | Si tratta di una specialità toscana da leccarsi i baffi: poche calorie e tanta golosità

Non è la classica torta a pan di zucchero, anzi. Si tratta di una golosità che crea dipendenza già al primo assaggio: ecco il segreto.
Solitamente, quando si avvicina il compleanno di un amico o di un parente, non sappiamo mai che regalo fare.
A meno che non si tratti di una persona che conosciamo fin troppo bene, riuscire a trovare il regalo perfetto è quasi un’utopia.
Ovviamente, però, c’è chi predilige una scelta più classica che è quella di preparare o acquistare una torta con gli ingredienti che il festeggiato adora.
Effettivamente negli ultimi tempi quelle che vanno molto di moda sono le classiche con farcitura con panna, crema pasticciera o cioccolata ed altre con pan di zucchero.
Ingredienti per fare la splendida e gustosa Torta d’Erbi
Quest’ultimo viene utilizzato soprattutto per le decorazioni creative e di impatto visivo che piacciono tanto ai bambini. Ora però siamo pronti a proporvi una ricetta che pone le sue radici in Lunigiana, in Toscana ed è una torta che piace veramente a tutti. Dimenticate i soliti ingredienti perché adesso quelli che vi elencheremo di qui a breve saranno estremamente utili ma al contempo spiazzanti. Fatene tesoro e preparate per il compleanno di una persona a voi cara la Torta d’Erbi con questi ingredienti:
- 300g di erbe di campo (bietole, ortica, borragine, ecc.)
- 250g di farina
- 2 uova
- 100g di ricotta
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe.

Procedimento per la Torta d’Erbi: una specialità tutt’altro che complicata da fare
Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Prendete carta e penna e annotate tutto in modo corretto. In mezz’ora riuscite a creare una torta che piacerà proprio a tutti, soprattutto a chi predilige i sapori salati e decisi. Preparate in primis un impasto con farina, acqua e olio per la base. Questo è un passaggio molto semplice ma che richiede attenzione. Devi sbollentare e tritare le erbe. A questo punto vanno mescolate con ricotta, uova, sale e pepe.
La base ormai pronta, deve essere stesa e poi dopo, con parsimonia, bisogna riempire il ripieno. Tutto pronto per essere messo in forno a 180°C per 30 minuti. Insomma, non è così difficile no? Provate a prepararla in casa, fate una prova. Qualora il gusto dovesse soddisfare il vostro palato e quello dei vostri cari, la Torta d’Erbi sarà pronta per essere proposta ad un compleanno.