Home » Hamburger, metti da parte carne e pesce e proponi il piatto GOURMET per eccellenza | In 3 minuti stupisci pure il nonno burbero

Hamburger, metti da parte carne e pesce e proponi il piatto GOURMET per eccellenza | In 3 minuti stupisci pure il nonno burbero

Mamma e figlia cucinano - foto pexels - streetfoodnews.it
Mamma e figlia cucinano – foto pexels – streetfoodnews.it

Puoi finalmente preparare il piatto che piace a tutti e con un ingrediente davvero salutare. Mettiti ai fornelli e datti alla pazza gioia.

Legumi e verdure sono da sempre i nemici di molti bambini. Questo perché nonostante facciano davvero tanto bene alla salute di tutti, si rivelano essere piuttosto avversi ai gusti dei più piccoli che solitamente preferiscono gustare delle leccornie meno salutari.

A tal proposito, quindi sarebbe opportuno dire una cosa importante. Affinché si possa combattere sempre di più la lotta contro il sovrappeso e l’obesità infantile, buona norma è quella di iniziare un piano di educazione alimentare.

Esso deve essere promosso non solo nelle scuole ma anche all’interno delle famiglie. Va bene ogni tanto potersi concedere uno sgarro con delle merendine o dei pasti meno avvezzi alla salute però, la settimana è fatta di sette giorni e gran parte della quotidianità deve avere come ingrediente principale il volersi bene.

Pertanto, se i vostri figli amano gli hamburger con le patatine, il contorno lo si può limitare in porzioni o in giornate ma ora, vi è una ricetta che con carne e pesce non c’entra veramente nulla.

Hamburger con i ceci: qui di carne e pesce nemmeno l’ombra

Avete per caso dei ceci in casa? Benissimo annotate questa ricetta e farete felici anche i parenti.

Ingredienti:

  • 250 g di ceci cotti,
  • 50 g di farina d’avena,
  • un cucchiaio d’olio Evo,
  • uno spicchio d’aglio tritato,
  • un cucchiaino di paprika,
  • sale e pepe,
  • un cucchiaio di limone,
  • un cucchiaio d’acqua.
Diversi ceci pronti per essere cucinati - foto pexels - streetfoodnews.it
Diversi ceci pronti per essere cucinati – foto pexels – streetfoodnews.it

Procedimento per hamburger con i ceci: figli e nipoti saranno al settimo cielo

Per preparare il tutto, bisogna frullare i ceci con l’olio, il limone, l’aglio e le spezie. A quel punto, deve essere mescolato il tutto e se l’impasto risulta asciutto ecco che l’acqua torna utile. Una volta riassemblato il composto, deve essere diviso in quattro parti creando delle vere e proprie polpette schiacciate.

Inserite in una padella antiaderente con un leggerissimo filo d’olio, tre minuti al lato saranno utili per ottenere una doratura perfetta. Se preferite una cottura in forno, accendete a 180° e ogni 10 minuti ricordatevi di girare gli hamburger. Come contorno possiamo consigliarvi delle carote oppure un’insalata fresca a seconda dei vostri gusti. Quello che lascerà senza parole, riguarda il gusto: sembra di mangiare una bontà dal sapore introvabile e invece è proprio nel nostro piatto.