Sfrappole, ora prepari un dolce perfetto in meno di 5 minuti | Ideale per la domenica: preparati a sfamare la fila dei parenti alla porta

Tipico piatto dell’Emilia Romagna che ben si sposa sulle tavole degli italiani. Ricetta semplicissima e tanto amata dai bambini.
L’Emilia-Romagna è una regione famosa non solo per le tante bellezze architettoniche, il mare, paesaggi mozzafiato ma anche per la sua cucina.
In modo particolare, i dolci sono sicuramente molto apprezzati non solo in regione ma anche in altre parti d’Italia.
Sarebbe il caso ad esempio di parlare della famosa Spongata che altro non è che è un pane abbrustolito e arricchito con chiodi di garofano, zucchero, cannella, miele ed altri ingredienti. C’è chi dice che sia nata a Ferrara mentre altri invece rimandano le origini alla più lontana Mantova.
Troviamo anche il Biscione reggiano che è un marchio di fabbrica di Reggio Emilia ed è un dolce che ha come ingrediente principale le mandorle.
Da Parma a Rimini, le bontà sono infinite
Spostandosi verso Parma troviamo la famosa Torta Duchessa che è sicuramente ricca e molto calorica. All’interno vi troviamo anche un tasso di alcol. Tra gli altri è il caso di menzionare anche la cantarella, ricorda molto i pancakes ed è il dolce tipico di Rimini. Restando sulla costiera romagnola, la ciambella arricchita talvolta da granella di zucchero è sicuramente molto gettonata.
Infine, le pesche dolci romagnole che talvolta sono servite con cioccolata, sono molto apprezzate soprattutto nel periodo primaverile. Ma quando parliamo delle sfrappole, invece a cosa ci riferiamo? Scopriamo tutti i dettagli nel prossimo paragrafo. Ricetta e procedimento da segnare e preparare quanto prima. Risultato garantito.

Le sfrappole di Carnevale, un dolce che sempre vale
Benissimo siamo nel periodo di Carnevale e proprio in Emilia-Romagna si è soliti preparare le sfrappole che non sono altro che una variante delle chiacchiere. Gli ingredienti, leggermente diversi, sono:
- 500 g di farina
- Un uovo
- 70 g di zucchero
- 100 ml di vino bianco
- 50 g di burro
- Un cucchiaio di vaniglia
- Un cucchiaino di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo
- Olio per friggere.
Il procedimento è molto semplice in quanto va setacciata la farina e pian piano aggiunti tutti gli ingredienti. Solo in seguito come per le chiacchiere va aggiunto al centro l’uovo, il burro e il vino. Una volta lasciato poi l’impasto a riposare per circa 30 minuti, possiamo poi ritagliare e formare delle strisce da friggere. Quando sono dorate, si procede con la decorazione e tutti possono festeggiare con gusto il Carnevale.