Se sei stanca della solita minestra prova la mia vellutata di porri e patate | La spolverata di guanciale croccante è il tocco da maestro
Stop alla solita minestra. Prepara la vellutata di porri e patate con un po’ di guanciale croccante. Strepitosa.
Stasera minestra, hai appena annunciato ai tuoi familiari. Tuo marito ha alzato gli occhi al cielo, sperando che tu non lo veda, mentre i tuoi figli hanno sussurrato qualcosa che non riesci a capire. In ogni caso capisci che l’idea non li alletta affatto. Tuttavia, con il freschino che fa e con la pioggia incessante, è doveroso cucinare qualche cosa di caldo.
Ad ogni modo, è bene variare un po’, visto che anche la cosa più buona, se mangiata di continuo, alla lunga può stancare. Anche i nutrizionisti ci sottolineano l’importanza di seguire una dieta sana, varia, bilanciata e controllata. Dobbiamo rinunciare alla minestra? No, ma proporla in chiave diversa e più gustosa. In tale maniera ne rimarremo più soddisfatte noi stesse e i nostri familiari.
Una sorprendente variante è rappresentata da una fantastica vellutata di porri e patate, con l’aggiunta di guanciale bello croccante. Capite bene che il guasto sarà deciso, nonché persino, in certi momenti, a prova di crunch. Non mancheranno nemmeno i crostini di pane per rendere il piatto ancora più gustoso e completo.
Diciamo poi che sarà in grano di riempire ancora dipiù la pancia, lasciando il palato pienamente soddisfatto. La ricetta, facile e mediamente veloce, l’ha svelata su TikTok il profilo @lia_e_chia. Cominciamo con il dire che non hanno svelato le quantità esatte degli ingredienti, e dovremo pertanto andare ad occhio.
Vellutata di porri e patate, la ricetta gustosa e innovativa
Tuttavia essi sono porri, patate, guanciale, ma se non li abbiamo a disposizione possiamo puntare a bacon o pancetta, sale, pepe, un dado di brodo vegetale e olio evo q.b.. Andiamo col procedimento. In primis, tagliamo i porri a rondelle sul tagliere. Poniamo sul fuoco un tegame con dell’olio e, quando sarà bello caldo, facciamoci cuocere i porri.
Nel frattempo tagliamo a pezzettoni le patate e mettiamole in padella coi porri, aggiustando sia di sale che di pepe. Quindi non resta che aggiungiamo un dado di brodo vegetale. Facciamo cuocere per 40minuti e frulliamo il tutto con un frullatore a immersione, aggiustando ancora di sale se necessario.
@lia_e_chia Vellutata di porri e patate-seguiteci anche su instagram #vellutata #vellutatadipatate #guanciale #guancialecroccante #crostinidipane #patate #porri #gnamgnam ♬ suono originale – lia_e_chia
La preparazione e il tocco finale
Nel frattempo, a parte, con un filo d’olio, in una padella far ben tostare il guanciale e, una volta pronto, preleviamolo del fuoco. Nel medesimo tegame, facciamo tostare i crostini di pane. Ora non ci resta che versare nei piatti dorata singoli la nostra crema di porri e patate, aggiungendo pure i crostini e il guanciale.
Infine, come tocco finale, va inserito in filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. In verità, qui va consigliato, prima dell’olio, un cucchiaino di salsetta verde che non è pesto, ma un bagnetto di prezzemolo, capperi e acciughe. In ogni caso, qualora non riuscissimo a prepararlo, possiamo tranquillamente non inserirlo.