Questi spiedini di zucca e pollo fanno faville in tavola: sono super light ma croccantissimi e saporiti | Tu prepara gli stecchini, al resto ci pensa il forno
Vuoi stupire con effetti speciali i tuoi amici a pranzo? Prepara questi spiedini light di zucca e pollo. Squisiti!
Chi l’ha detto che per prendere per la gola i propri commensali bisogna per forza di cose servire pietanze ipercaloriche ed elaborate? In realtà basta solo far volare la fantasia e saper mischiare come si deve i giusti ingredienti. Puntare alla semplicità è un valido consiglio visto che essa, come ben sappiamo, vince su tutto.
Lo stesso possiamo dire, specialmente se parliamo di cucina. Ora poi, che ci stiamo addentrando sempre più nel cuore palpitante dell’autunno, è impossibile non pensare di cucinare qualche cosa di buono con la zucca, che è la regina indiscussa di questa stagione. La troviamo in vendita ovunque e possiamo pensare di sfruttarla come vogliamo.
Oltre che prepararci cremosi risotti, possiamo anche dare vita con essa a condimenti per la pasta. Strepitosa è pure per zuppe e minestre. Impossibile non pensare di impiegarla anche per frittate o come sfizioso contorno. E poi c’è anche chi ama inserirla nella lista degli ingredienti per torte e biscottini caserecci.
Tuttavia, se volete stupire come si deve i vostri amici, che avete invitato per pranzo, potete preparare questi strepitosi spiedini, che vedono sempre la zucca, con aggiunta di pollo. Parliamo di fettine o di petto. Capite che si tratta di un piatto leggero ma, al contempo, assai gustoso oltre, che adatto a tutti quanti.
Spiedini di zucca e pollo, leggeri e squisiti
Oltre a ciò è semplicissimo crearli e, tra preparazione e cottura, dovrete avere a disposizione non più di mezz’ora. Questa straordinaria dritta culinaria ce la dona su TikTok @cucinamammaela. Iniziamo con la lista dei pochi ingredienti necessari per a preparazione. Si tratta di fettine di petto di pollo, zucca, pangrattato, sale, pepe e olio evo q.b.
Le quantità dipendono da quanti spiedini vogliamo realizzare. Il procedimento è molto easy. La prima cosa da fare è di ridurre a striscioline o bocconcini il pollo e la zucca a cubetti. Riponiamo in una ciotola capace e condiamo con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e pangrattato. Mescoliamo con cura. Adesso sistemiamo, alternandole, le strisce di pollo e la zucca su appositi stecchini.
@cucinamammaela Questi spiedini potete si fanno in un attimo e fidatevi piace davvero a tutti 🤩 INGREDIENTI •fettine di pollo o petto di pollo •zucca a cubetti •pangrattato •sale, pepe ,olio PROCEDIMENTO •tagli il pollo a strisce o bocconcini e la zucca a cubetti, condisci sia la zucca che il pollo con sale, pepe, olio, pangrattato e sistemali nello stecchino •se hai usato le fettine di pollo allora arrotolale e poi mettile nello spiedino •cuoci in forno o friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 20/25 minuti Spiedini di zucca Spiedini veloci Spiedini di pollo Ricette con la zucca Ricette con il pollo #spiedini #zucca ♬ Elegant and lively violin jazz – Cuisine, food, gourmet, cafe(1310636) – Ponetto
La ricetta facile e veloce
Chiaro che, se abbiamo optato per le fettine di pollo, sarà necessario prima arrotolarle. Per la cottura abbiamo due opzioni. O quella classica in forno, oppure possiamo, chiaramente se ne abbiamo una a disposizione nella nostra cucina, utilizzare la friggitrice ad aria. La temperatura, nel primo caso, è di 180°, mentre il tempo di cottura è tra 20 e 25 minuti. Nel caso del secondo elettrodomestico parliamo di 190° per circa 15 minuti.
In ogni caso prendete nota del consiglio di controllare, se facciamo la prima scelta, di tanto in tanto, la fase di doratura perché gli spiedini dovranno essere sì ben cotti, ma assolutamente non bruciati. Serviamoli in tavola ben caldi, dorati e croccanti. Non ne rimarrà neppure uno a stretto giro!