Il mio Torrone di Ognissanti è una prelibatezza rara, ma prepararlo è facilissimo: con nocciole, cioccolato e microonde lasci tutti a bocca aperta
Prepara anche tu il torrone di Ognissanti, con cioccolato e nocciole. I tuoi ospiti resteranno a bocca aperta.
In autunno e in pieno inverno siamo tutti avvezzi a trascorrere più tempo ai fornelli. E, nei giorni di festa, è anche bello pensare alla creazione di qualche dolcetto, per fare felici sia i grandi che i piccini. Tanti non lo sanno, ma esistono anche dolcetti tipici della festività di Ognissanti, che stiamo per festeggiare a stretto giro.
Così, dopo Halloween, dove magari avremo allestito un menù ad hoc, nel pomeriggio seguente serviremo questo speciale torrone, che possiamo tranquillamente preparare con tutta calma con le nostre mani, anche se non siamo chef provetti. Tra l’altro ,è particolarmente goloso, visto che contiene moltissimo cioccolato.
Sarà farcito con cioccolato fondente mescolato a quello bianco, senza contare le nocciole. Insomma, c’è già da leccarsi i baffi al pensiero di gustarne un pezzetto in compagnia degli amici durante la visione di un film o di una serie TV. La ricetta fa parte della tradizione e, su TikTok, ce lo propone la food blogger @SweetMelissa.
La prima cosa da fare è di munirsi di uno stampo per plum cake 24 x 11 cm e la seconda è di segnarsi con cura gli ingredienti necessari per prepararlo. Si tratta, come poco fa accennato, di 300 g di cioccolato fondente e il doppio esatto di quello bianco, 360 g di nocciole pelate e, infine, 480 g di crema spalmabile.
Torrone di Ognissanti, golosissimo e sfizioso
Andiamo ora con la preparazione da seguire passo passo, per ottenere un risultato strepitoso. Cominciamo con il tritare il cioccolato con la punta di un coltello e facciamone sciogliere nel microonde 100 g. Ora dividiamo quello rimasto in tre ciotole, versando in ciascuna 100 g di composto. Adesso dobbiamo stendere il cioccolato appena fuso nello stampo, sulla base e spennellando bene anche tutti i bordi.
Poniamolo delicatamente in frigo per farlo rassodare e lasciamocelo per mezz’ora. Nel frattempo, sciogliamo la seconda ciotola di cioccolato e foderiamo nuovamente lo stampo con un’altra passata. Poniamolo sempre nel frigorifero per circa 30 minuti. Occupiamoci del cioccolato bianco, che dobbiamo far sciogliere, sempre a bagnomaria.
@cookist Nella festività di Ognissanti non può mancare il TORRONE DEI MORTI🍫😍 👩🏼🍳Si tratta di una dolce napoletano davvero goloso, la nostra @SweetsMelissa tra passo passo come prepararlo a casa! 👉INGREDIENTI (per uno stampo per plumcake di 25x11cm) 300g di cioccolato fondente 600g di cioccolato bianco 360g di nocciole pelate 480g di crema spalmabile 👉PREPARAZIONE 1. Trita il cioccolato e scioglierne 100g a bagnomaria. 2. Dividi il cioccolato in 3 ciotole diverse da 100g ognuna. 3. Stendi il cioccolato fuso nello stampo sulla base e tutti i bordi. 4. Fai rassodare in frigo 30 minuti. 5. Sciogli la seconda ciotola di cioccolato e distribuisci di nuovo nello stampo. 6. Vai di nuovo in frigo per 30 minuti. 7. Trita il cioccolato bianco e fai sciogliere a bagnomaria. 8. Versalo in una ciotola e aggiungi la crema spalmabile. 9. Aggiungi le nocciole e mescola. 10. Versa nello stampo livellando e lascia in frigo 4 ore. 11. Aggiungi l’ultimo strato di cioccolato fuso e lascia in frigo 30 minuti. 12. Sforma delicatamente, capovolglilo e taglia a fette. #cookist #torronedeimorti #torronealcioccolato #torronenapoletano #COSMO ♬ GASLIGHT – INJI
Un dolce super cioccolatoso
Il cioccolato bianco ora è pronto per essere versato in una ciotola piuttosto capace, nella quale aggiungeremo la crema spalmabile. Poco alla volta aggiungiamo le nocciole pelate e mescoliamo con cura. Ora è necessario versare tutto nello stampo, livellandolo e lasciandolo riposare in frigo per 4 ore. Infine, aggiungiamo l’ultimissimo strato di cioccolato fuso e lasciamolo a sua volta riposare di nuovo nell’elettrodomestico per mezz’ora.
Ora andiamo con le battute finali. Sformiamo in modo delicato il nostro dolce, incidendo i bordi dello stampo con un coltellino piatto per staccarlo, capovolgiamo e procediamo a tagliarlo a fette più o meno regolari, né troppo piccole, né troppo grandi. Per farlo, non scordiamoci di porlo al centro di un tagliere. Ora il nostro torrone al cioccolato è prontissimo per essere servito in tavola.