Zucchero, se noti questi 5 segnali nel tuo corpo ne sei praticamente intossicato: la rivelazione della diabetologa è una doccia fredda
Consumi troppo zucchero? Ci sono 5 segnali che indicano una vera intossicazione. Le parole della diabetologa.
Un consumo eccessivo di zucchero non fa male solo ai malati di diabete, ma a tutti. Sarebbe meglio limitarlo.
Il problema sorge nel momento in cui non ci rendiamo conto di quanto ne assumiamo. Siamo portati a pensare infatti che basta limitare quello che aggiungiamo a cibi e bevande.
In realtà, lo zucchero si trova anche in moltissimi alimenti e cibi confezionati, il che comporta un consumo eccessivo poiché nascosto.
Come capire, quindi, se ne stai assumendo troppo? Ci sono 5 segnali che lo indicano, lo dice la diabetologa. Scopri se devi preoccuparti.
Zucchero: ne consumi troppo?
A fare chiarezza sull’argomento e spiegare quali sono i sintomi a cui prestare attenzione è Serena Missori, medico chirurgo, endocrinologa, diabetologa ed esperta di nutrizione funzionale biotipizzata che è intervenuta su lacucinaitaliana.it.
Uno dei sintomi è la continua voglia di dolce, afferma. Perché, una volta che lo zucchero viene assorbito, la glicemia scende rapidamente, e il corpo ne cerca altro. Di conseguenza, anche l’aumento di peso è indicativo. “L’insulina agisce come un ormone ingrassante, favorendo l’aumento di peso. Se prodotta in eccesso, può portare a insulino-resistenza, che a sua volta facilita l’accumulo di grasso e accelera la comparsa di steatosi epatica (fegato grasso)”.
I segni a cui fare attenzione
Altro segno che sei intossicato dallo zucchero è la pelle invecchiata. La dottoressa Missori spiega che un eccesso di zucchero fa invecchiare la pelle più velocemente “favorendo l’ossidazione e la perdita di elasticità”. Potremo notare quindi la comparsa di macchie scure e di pieghe cutanee. Persino l’intestino subisce degli squilibri. Il corpo che assume troppo zucchero avrà diversi disturbi digestivi. Potresti soffrire quindi di gonfiore addominale, periodi di diarrea alternati a periodi di stitichezza, flatulenza e un fastidioso senso di pesantezza dopo aver mangiato. L’intestino perde parte della sua capacità ad assorbire le sostanze nutrienti necessarie, e il sistema immunitario si indebolisce.
Infine, sottolinea ancora la dottoressa, non è solo il corpo a soffrire per un eccesso di zuccheri, ma anche la psiche: “Lo zucchero è il carburante principale delle nostre cellule, quindi una quantità adeguata garantisce buoni livelli di energia. Se i livelli di zucchero sono troppo bassi, l’energia scarseggia. Al contrario, se la glicemia è troppo alta ma l’insulina non funziona correttamente, possiamo comunque sentirci stanchi, nonostante l’abbondanza di zucchero nel sangue, con l’umore altalenante e stati di fiacca e stanchezza improvvisi”. Cerca di limitare l’assunzione di zucchero e leggi sempre la composizione degli alimenti.