Home » Carbonara delle streghe, il primo piatto di Halloween che ti resuscita al primo boccone | Cremosissima e golosa: si litigheranno la ricetta

Carbonara delle streghe, il primo piatto di Halloween che ti resuscita al primo boccone | Cremosissima e golosa: si litigheranno la ricetta

Carbonara delle streghe - StreetFoodNews.it
Carbonara delle streghe – StreetFoodNews.it (Fonte Leonardo AI)

Amate la carbonara? Provate questa versione, detta delle streghe. Ideale per festeggiare Halloween con amici e parenti.

A sentirla solo nominare ci viene immediatamente l’acquolina in bocca. In primis perché la pasta è uno di quegli alimenti a cui difficilmente un italiano riesce a rinunciare, e poi la carbonara è uno di quei condimenti sfiziosi che fanno parte della tradizione italiana.

Di certo, se abbiamo modo di trascorrere qualche giorno nel Lazio, o meglio nella Capitale, non possiamo non ordinarne un bel piatto, in una trattoria tipica. Ma possiamo anche riproporla a casa, a patto di non commettere un errore gravissimo, ovvero utilizzare la pancetta anziché il guanciale.

Ora che Halloween è alle porte, è fantastico pensare e un primo piatto tipico per questa festa: noi vi consigliamo la carbonara delle streghe, più leggera e colorata ma comunque molto gustosa.

Può anche essere definita una pietanza autunnale, e in seguito capirete il perché. In pratica, è per via di un ingrediente che non è presente nella versione originale della carbonara. La ricetta, davvero innovativa, ce la segnala su TikTok @nellacucinadicarlotta.

Carbonara delle streghe, la variante strepitosa e gustosa

La prima cosa da fare è di segnarvi con cura gli ingredienti per due persone. Parliamo di  250 g di zucca Delica, 3 tuorli, 50 g di pecorino, 80 g di pancetta o guanciale, olio extravergine d’oliva, pepe nero, prezzemolo tritato facoltativo e acqua di cottura in quantità q.b. Come formato di pasta, la tiktoker ci consiglia spaghetti oppure rigatoni, 100 g a testa.

Il primo step consiste nel ridurre la zucca in parte a dadini e in parte a listarelle. I primi saltateli in padella con olio, sale e prezzemolo, quindi aggiungete un po’ di acqua. Proseguite la cottura fino a farli ammorbidire, poi frullateli per ottenere una crema perfettamente liscia. A parte, in una ciotola capace, riponete i tuorli, il pecorino e il pepe. Mescolateli, facendoli addensare in una cremina e aggiungete la purea di zucca.

@nellacucinadicarlotta Pasta alla carbonara in versione autunnale. Io la chiamo carbonara delle streghe.🤭🍂🎃 La ricetta completa la trovate nel mio foodblog cliccando sul link in bio. #foodie #food #worldpastaday #pasta #pastalover #pumpkinseason #cooking #chef #foodblogger ♬ Halloween ・ cute horror song – PeriTune

La ricetta facile e sorprendente

Nella stessa padella in cui in precedenza avete fatto cuocere la zucca, fate saltare sia i cubetti di pancetta che la zucca tagliata a listarelle. Ricordatevi di far cuocere la pasta ma, negli ultimi minuti di cottura, anche di farla risottare nel condimento fino ad ora creato. Infine unite la cremina di zucca.

Fate cuocere per un minuti continuando a mantecare. Un instante prima di spegnere il fuoco, bagnatela con poca acqua di cottura. Et voilà, la vostra strepitosa carbonara delle streghe è pronta per essere impiatatta. Potete guarnirla a piacimento, disponendo la pancetta e i cubetti di zucca come meglio vi aggrada, e servitela in tavola bella calda!