Taglio a dadini melanzane e pomodori, accendo il forno e il gioco è fatto: questi muffin salati sono una gioia per occhi e palato, e hanno solo 70 calorie
Altrettanto buoni quanto quelli dolci, i muffin salati sono una vera chicca. Facilissimi e velocissimi, con melanzane e pomodori sono pronti in un attimo.
Quelli dolci sono buonissimi, ma ti assicuro che anche questi muffin salati avranno un successone in famiglia e con gli amici.
Sono veramente sfiziosi, con il gusto delicato delle melanzane e il sapore del formaggio, e sono adatti ad ogni momento della giornata.
Puoi servirli come antipasto o per accompagnare un aperitivo. Ma sono perfetti anche come spuntino, perché no? E accompagnati da una porzione di verdure sono un secondo completo e sostanzioso.
Leggeri, puoi mangiarli anche a dieta, infatti contengono solo 70 calorie. Per cui non ti sentirai in colpa se ne assaggerai qualcuno in più. Perché è impossibile limitarsi, sono davvero buoni. E per un gusto ancora più saporito spolverizzali con del formaggio grattugiato.
Muffin salati: gli ingredienti
- 1-2 melanzane
- 220 gr di ricotta
- 50 gr di Galbanino light tagliato a listarelle
- 3 cucchiai di farina
- 1 uovo
- 1 pomodoro
- 1 testa d’aglio tritata
- ½ tazza di acqua
- due giri di olio evo
- quanto basta di prezzemolo tritato
- quanto basta di pepe
- quanto basta di sale
Come si preparano
Per preparare questi velocissimi muffin salati la prima cosa da fare è lavare e spuntare le melanzane, poi tagliarle a dadini piccoli. Versa un filo di olio evo in una padella antiaderente e lascia rosolare l’aglio tritato per un minuto, quindi unisci i dadini di melanzane, mescola bene e cuoci per 3 minuti. Nel frattempo lava e asciuga il pomodoro e taglia anche questo a cubetti poi uniscilo alle melanzane in padella, aggiusta di sale e pepe, versa l’acqua, mescola, copri con un coperchio e lascia cuocere altri 5 minuti circa.
In una ciotola versa la ricotta e l’uovo e lavora con la forchetta in modo da ottenere un composto morbido e liscio, quindi aggiungi un pizzico di sale, il prezzemolo tritato finemente e il galbanino tagliato a listarelle. Mescola e aggiungi le melanzane ormai tiepide. Ora puoi unire la farina setacciata facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ungi i pirottini o lo stampo per muffin, infarina leggermente e riempi ogni forma con uno – due cucchiai di impasto, poi livella. Cuoci in forno preriscaldato a una temperatura di 180 gradi C per circa 30 minuti. Fai raffreddare prima di sformare. I muffin salati con melanzane e pomodori sono pronti per essere gustati, sia caldi che freddi.