Queste zucchette mignon salate sono perfette per la sera di Halloween | Con spago e pasta sfoglia stregherai il palato di grandi e piccini
Zucchette piccole e salate, strepitose per festeggiare alla grande Halloween. Ti basta davvero poco per prepararle.
Ci siamo, ormai la festa più divertente e spaventosa dell’anno è praticamente alle porte. Stiamo parlando di Halloween, che da anni si festeggia alla grande anche nel nostro Paese. Locali e ristoranti organizzano feste e cene a tema, mentre nel pomeriggio sono tante le feste organizzate in oratori, centri commerciali e biblioteche.
Ci si veste a tema e, per risparmiare sui costi, si punta spesso sul fai da te, facendo galoppare la fantasia. Molti infatti amano organizzare delle serate in casa, creando un menù specifico, sia per i dolci che per i salati.
La buona notizie è che basta poco per mettere in tavola qualche cosa di buono e visivamente accattivante, e queste piccole zucchette salate potranno fare felici i nostri piccoli, ma anche i grandi resteranno strabiliati dalla loro bontà, se le serviremo durante l’antipasto o l’apericena.
Per realizzarle ci vuole pochissimo tempo e pochissimi ingredienti. Si parte da una confezione di pasta sfoglia… e per il resto serve solo tanta creatività!
Zucchette facili e veloci, il top per Halloween
Questa strabiliante idea ce l’ha regalata su TikTok @izzyskitchen. Le sue followers sono letteralmente impazzite nel visionare la sua ricetta. Non per nulla sono numerosissimi i commenti più che lusinghieri, anche da parte di utenti italiane, che hanno anche trovato una certa affinità tra queste deliziose pietanze con le pizzette nostrane.
In effetti qualche dettaglio le può ricordare. Tuttavia andiamo per gradi. Di che cosa necessiteremo per preparare le nostre zucchette, oltre a una base di pasta sfoglia? Di un po’ di passata di pomodoro, acciughine ben strizzate e formaggio a nostra scelta ridotto a dadini, ad esempio la mozzarella. Infine, prima di procedere, procuriamoci dello spago da cucina.
@izzyskitchen_ Part 7 of halloween recipes – pizza pumpkin bombs 🎃🍕 Recipe: – Pizza dough – Cheese – Salami – Tomato sauce – cut out circles from pizza dough – fill circles with tomato sauce, cheese and salami – form into a ball and divide with string (string must be suitable for cooking/baking!) 6 times so that pumpkin form arises – bake for approx. 12min at 180 degrees Celsius – use basil as pumpkin stalk – enjoy ✨ #snackideas #halloween #halloweenrecipe #halloweenrezepte #halloweenrecipes #halloweensnack #halloweensnacks #halloweenrezept #halloweenrezeptekinder #halloweenparty #halloween2023 #halloweenfood ♬ Halloween ・ cute horror song – PeriTune
La magia con pasta sfoglia e spago
Il procedimento è facilissimo: dobbiamo prendere un teglia da forno e porvi uno strato di carta apposita. Stendiamoci uniformemente la pasta e, con un bicchiere, creiamo dei cerchietti, che altro non saranno altroche la base delle zucchette. Al centro poniamo un cucchiaino di salsa di pomodoro e su di essa un’acciughina e alcuni dadini di mozzarella.
Dopodiché, chiudiamole e creiamo una pallina, per poi formare, servendoci dello spago e legandole, delle piccole zucche. Ora è giunto il momento di infornare e cuocerle fino a quando saranno ben cotte in superficie. Infine, per concludere, dopo averle fatte leggermente raffreddare, eliminiamo delicatamente lo spago e aggiungiamo nel mezzo una fogliolina di basilico. E se questi ingredienti non vi piacciono, niente paura: potete sostituirli con quelli che più preferite!