Buccia dei limoni, se la getti nell’umido sprechi un vero tesoro: ecco come profumare la biancheria e i vestiti a costo zero | Il trucco facile e anti-spreco
Limoni, non solo per condire, ma anche per le pulizie di casa. E se li usassimo anche per profumare? Scopri come utilizzare la loro buccia.
Quanti di noi hanno imparato che i limoni non sono soltanto degli agrumi ottimi in cucina? Solitamente, li usiamo per insaporire il cibo, per marinarlo ma anche per guarnirlo.
Tagliati a fette per esempio, sulle torte. Quanto sono belle tante fettine sottili sulla cheesecake? O nei bicchieri dei cocktail?
Ma gli amanti del riciclo sanno che sono utili anche in casa nelle pulizie domestiche, e li usano per sgrassare e lucidare.
Ma se ti dicessimo che sono anche dei profumatori naturali e a costo zero? Scopri i mille utilizzi del limone, e non buttare più via la buccia.
Buccia dei limoni: usala come profumo
Il limone è ottimo per lucidare i metalli. Tagliato a metà farà splendere oggetti in rame, lavello e piano cottura in acciaio. Le sue proprietà sgrassanti sono ormai note, per cui puoi usarlo per pulire a fondo stoviglie o superfici unte. Compresi forno e microonde.
Inoltre, è un deodorante naturale, assorbe gli odori. Usalo in frigo, ma soprattutto sulle mani dopo aver maneggiato aglio, pesce e cipolla: l’odore sparirà in un attimo dopo averle ben strofinate. Ma puoi sfruttare questa sua proprietà anche riciclandone la buccia. Lo sapevi che puoi profumare casa?
Un deodorante naturale
Le bucce di limone non andrebbero mai buttate, perché possono essere riutilizzate in molti modi, a partire dalla cucina. Ben lavate, puoi immergerle in una bottiglia di olio e dare vita ad un condimento delicato e dal sapore unico. Oppure, frullale assieme a del sale, fai asciugare in forno 20 minuti a 50 gradi e poi frulla ancora: il sale al limone è perfetto per dare freschezza ai piatti. E anche per profumare ambienti e biancheria.
Per un deodorante per ambienti super naturale fai così: versa mezzo litro di acqua in una pentola e aggiungi le bucce di due limoni, tre rametti di rosmarino fresco e un cucchiaino di vaniglia. Scalda e fai bollire per una decina di minuti, quindi lascia raffreddare bene. Filtra il liquido così ottenuto e trasferiscilo in uno spruzzino da conservare in frigo: sarà sempre pronto all’uso. E per la biancheria? Fai asciugare bene le bucce dei limoni tagliate a listarelle e poi mettile in tanti sacchettini di tela assieme a spezie come cannella o chiodi di garofano, chiudi con un nastrino e conserva nei pensili della cucina, nei cassetti o nell’armadio. La tua biancheria sarà profumatissima.