Home » Salumi a rischio Listeria e Salmonella, il Ministero blocca le vendite: controlla bene se li hai già in frigo, ecco marchi e lotti ritirati

Salumi a rischio Listeria e Salmonella, il Ministero blocca le vendite: controlla bene se li hai già in frigo, ecco marchi e lotti ritirati

Salumi sotto richiamo
Salumi – pixabay – Streetfoodnews.it

Questi salumi sono a rischio Listeria e salmonella. Bloccati dal Ministero Della Salute.

L’ennesimo richiamo alimentare ci costringe a controllare i nostri frigoriferi e dispense, che fatichiamo – e non poco – a riempire come si deve. Non per nulla i costi che dobbiamo sostenere per fare la spesa sono davvero elevati.

In ogni caso, pare che nel carrello, o cestino a seconda dello strumento di cui ci siamo serviti, non mancano mai i salumi. Farseli affettare al bancone, poi, è una vera coccola. Ma per una questione di mera conservazione, optiamo perlopiù per quelli già confezionati.

Il reparto dedicato è molto vasto e gli acquirenti, dunque, hanno solo l’imbarazzo della scelta. Ed essendo i salumi degli alimenti tanto acquistati e consumati, il recente richiamo alimentare ha messo in allarme migliaia di consumatori.

Tanto più che qui si parla addirittura di due di essi.

Salumi richiamati d’urgenza

Non c’è da scherzare, dal momento che il rischio è quello di contrarre Listeria e Salmonella. La prima è definibile come un tipo di batterio che attacca principalmente il sistema immunitario, e che può provocare febbre, brividi e dolori muscolari, accompagnati talvolta da nausea, diarrea e vomito.

La Salmonellapuò invece innescare disturbi del tratto gastrointestinale ad altri ben più gravi, come infezioni locali in ossa e meningi, che si verificano in soggetti mediamente più fragili. Attenzione dunque, se possedete questi salumi con questi lotti nel frigo: non c’è da scherzare. Ce ne parla Il Fatto Alimentare.

Salumi sotto richiamo
Salumi – pixabay – Streetfoodnews.it

Lotti e marchi interessati dal richiamo

Il Ministero Della Salute ha divulgato due avvisi urgenti. Il primo riguarda il richiamo da parte del produttore di un lotto di salame Adorino a marchio La Bottega di Andò. Il rischio è la possibile presenza di Listeria. Il prodotto è venduto intero o sfuso in pezzatura da 300g con lotto 2401203.

Il secondo prodotto riguarda un lotto di Luganega Stagionata a marchio Meggio dal 1962. Qui il rischio è la possibile presenza di Salmonella spp. Il prodotto è venduto in pezzatura da 200g con numero di lotto 220824. In entrambi i casi si raccomanda di non consumare il prodotto e di riconsegnarlo presso i negozi dove è stato acquistato in precedenza, in modo da beneficiare del rimborso.