Home » Questi tortellini alla boscaiola sono cremosi e avvolgenti, perfetti per le serate di pioggia | Facilissimi e stuzzicanti, profumano di autunno

Questi tortellini alla boscaiola sono cremosi e avvolgenti, perfetti per le serate di pioggia | Facilissimi e stuzzicanti, profumano di autunno

Tortellini alla boscaiola - StreetFoodNews.it
Tortellini alla boscaiola – StreetFoodNews.it (Fonte Leonardo AI)

Una ricetta avvolgente e incredibile ottima per scaldare le giornate invernali. 

Sei un fan del classico pranzo domenicale in famiglia, e lo organizzi spesso nella tua dimora? Dopo averti fatto i complimenti per il tuo spirito di iniziativa e per essere un grande amante della tradizione, possiamo consigliarti di preparare, per te e per i tuoi commensali, un piatto semplice ma, al contempo, molto sfizioso.

Tanto più che, fin dal nome, esso si adatta particolarmente al periodo autunnale che stiamo vivendo. Il condimento è corposo e bello saporito. E, di certo, appena lo porterai in tavola, strapperai qualche sorriso ai tuoi invitati. Il tocco in più è la sua straordinaria cremosità, che convincerà i tuoi ospiti a ripulire il piatto con la scarpetta.

Non scordarti dunque di comperare del buon pane e di servirlo in tavola, affettato in un comodo e vistoso cestino. Ma che cosa ti stiamo consigliando di preparare? Dei golosissimi tortellini alla boscaiola. No, non dovrai mettere le mani in pasta, creando da zero dei tortellini: potrai utilizzare quelli già pronti, che trovi al supermercato, oppure facendo un salto al tuo pastificio di fiducia.

Per quel che concerne il ripieno, non fa alcuna differenza, ma si consiglia comunque di non puntare ad uno troppo corposo, visto che, come già detto, il condimento è bello tosto. Possiamo optare, per esempio ad uno semplice di carne o di formaggio. Andiamo con gli ingredienti.

Tortellini alla boscaiola, cremosi sfiziosi

Le dosi dipendono ovviamente dal numero dei commensali. Ci serviranno una cipolla, funghi, piselli, salsiccia, panna, sale e ovviamente i nostri tortellini. Iniziamo facendo soffriggere in una padella antiaderente la cipolla tagliata a pezzettini, fino a quando non risulterà perfettamente trasparente.

A quel punto dovremo aggiungerci piselli e funghi. Ora è giunto il momento di aggiustare di sale, senza eccedere. Lasciamo cuocere senza fretta e, appena vediamo che gli ortaggi si saranno mediamente dorati, versiamoci la salsiccia tagliata a dadini.

Una ricetta eccellente
Tortellini funghi e piselli – Facebook – RicetteAriza – Streetfoodnews.it

La ricetta stuzzicante  che sa di autunno

Proseguiamo la cottura a fuoco basso, fino a che gli ingredienti non inizieranno ad appassire. Ora è necessario versare la panna e mescolare, al fine di creare una salsa bella ricca e cremosa. A parte facciamo cuocere i tortellini, in una pentola dai bordi alti e contenente acqua leggermente salata.

Una volta che affioreranno in superficie, spegniamo il fuoco, scoliamoli e versiamoli nella padella dove è presente il condimento. Spegniamo il fuoco e amalgamiamo bene tutto quanto. Infine, dopo aver giocato con l’arte dell’impiattamento, serviamo in tavola.