Zucca al forno, se ci abbini questo formaggio viene buona da svenire | L’idea golosa e gourmet per stupire tutti ad Halloween
Zucca al forno, preparala così e ti leccherai le dita. Impossibile resisterle.
Ottobre è ufficialmente il mese della zucca. E negli prossimi giorni la zucca sarà ancora di più grande protagonista del periodo, grazie ad Halloween, che festeggiamo pure nel nostro Paese. E molti bambini saranno felici di indossare maschere spaventose e di pronunciare finalmente la formula “trick or treat?“.
Molte famiglie, inoltre, useranno la zucca anche come decorazione. Sono sovente molto vendute sia da fruttivendoli che nei supermercati. Con la zucca possiamo poi realizzare cremosi risotti, oltre che pastasciutte, e c’è anche chi ci condisce pure le lasagne, dando vita ad un ragù.
Per un utilizzo più gourmet c’è anche chi ama sfruttarla per squisite focacce, nonché sulla pizza, al posto del pomodoro, abbinata a funghi e speck. Tuttavia la zucca è pure strepitosa per la creazione di biscottini e soffici torte caserecce, nonché da sola come contorno o antipasto. In tanti, dopo averla ridotta a pezzettoni o a bastoncini amano friggerla o farla saltare in padella.
C’è anche chi ama aggiungerci formaggio grattugiato per renderla più saporita. In ogni caso, la cottura ottimale sarebbe quella al forno, che è anche quella più leggera, ed è ciò che ci consiglia una spigliata tiktoker che, per renderla ancora più speciale, ha deciso di aggiungerci un formaggio. Il connubio è strepitoso, e stupirete alla grande i commensali quando si accingeranno ad assaggiarla.
Zucca al forno, strepitosa con un formaggio in particolare
La tiktoker in questione è @allacciateilgrembiule, che ci consiglia come rendere la zucca più sfiziosa, senza inficiare però la sua naturale dolcezza. Partiamo ora con la lista degli ingredienti, in primis un formaggio che non manca mai nel nostro frigorifero e che adoriamo utilizzare anche in risotti e pastasciutte.
Stiamo parlando del cremosissimo e saporito gorgonzola. Andiamo ora tuttavia con la lista degli ingredienti. Partiamo dalla zucca, che è regina indiscussa del nostro piatto. Ce ne serviranno 800 g della qualità Delica, che è una della più diffuse e amate in tutta Italia.
@allacciateilgrembiule Zucca al forno con gorgonzola IGOR 800 g zucca delica 100 g Gorgonzola Dolce IGOR 100 g Gorgonzola Piccante IGOR 50 g pistacchi 50 g miele . Post in collaborazione con @igorgorgonzola . #adv #igor #igorgorgonzola #gorgonzola ♬ suono originale – Allacciateilgrembiul
La ricetta facile e gustosa
È una varietà precoce rispetto alle altre, e la troviamo in vendita anche in estate. Tra l’altro, è molto adatta per creme e mousse. Andiamo avanti con gli ingredienti, aggiungendo nella lista 50 g di pistacchi e altrettanta quantità di miele, della tipologia che preferiamo. E, infine eccolo, il formaggio che è fra i più amati in assoluto da sempre. Si tratta del gorgonzola: ce ne serviranno 100 g dolce e altrettanti di piccante.
Andiamo ora con il procedimento. Basta semplicemente tagliare la zucca a fette, riporle distanziandole tra di loro su una leccarda da forno dopo che l’abbiamo coperta con l’apposita carta. Facciamola scaldare e tostare per qualche minuto (circa venti), quindi sforniamola e poniamoci sopra dei tocchetti di gorgonzola sia piccante che dolce e i nostri pistacchi. Di nuovo in forno per 5 minuti, poi estraiamo le nostre fette, irroriamo con un po’ di miele e serviamo. Ci sarà da leccarsi i baffi!