Le mie rosette light alle verdure sono croccanti, sfiziose e amiche della dieta | Solo 100 calorie, niente latte né glutine: come fai a dire di no?
Le rosette light sono il modo più divertente per mangiare le verdure a dieta. E perché no, offrirle anche ai bambini.
Le verdure sono buone, tutte. Ma quante volte avremmo voglia di cambiare e provare qualche nuova ricetta?
Anche perché i più piccoli difficilmente le gradiscono. Per questo motivo, trovare qualche maniera diversa per presentargliele è quasi d’obbligo.
Le rosette light sono una di queste. Croccanti e sfiziose, non solo sono perfette per far mangiare le verdure ai piccoli di casa, ma sono anche leggere e quindi adatte alla dieta.
Facili da fare, dovrai solo munirti di formine a forma di roselline, appunto. Ma se proprio non riesci a trovarle nulla ti vieta di usare dei semplici pirottini per muffin. Vediamo come si preparano.
Rosette light alle verdure: gli ingredienti
- 4 uova intere
- 2 zucchine
- 100 gr di piselli freschi o surgelati
- 1 carota
- 1 cipolla grande
- 1 spicchio d’aglio
- 1 dado vegetale light
- 3 cucchiai di pangrattato
- sale q.b.
- 1 cucchiaino scarso di curcuma
Come si preparano
Lava, pela e spunta la carota, poi grattugiala con una grattugia a fori larghi. Lava e spunta anche la zucchina e grattugia anche questa o, se preferisci, tagliala a cubetti molto piccoli. Dopo aver tritato finemente aglio e cipolla, falli rosolare in una padella con un filo di olio. Una volta appassiti unisci le verdure, il dado e i piselli già cotti se freschi, oppure ancora surgelati. Aggiungi un dito di acqua, copri con un coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti circa.
Una volta cotti i piselli spegni il fornello e lascia raffreddare completamente. Nel frattempo, rompi le uova in una ciotola capiente e sbattile con una frusta a mano. Unisci un pizzico di sale, la curcuma e il pangrattato. Mescola accuratamente e infine, quando saranno ben fredde, aggiungi anche le verdure.
Mescola con un cucchiaio e fai amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dai forma alle rosette. Versa il composto nelle formine in silicone a forma di rose, o in alternativa nei pirottini per muffin. Livella e cuoci in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti o fino anche saranno dorate. Per controllare la cottura fai sempre la prova stecchino. Una volta sfornate falle raffreddare completamente prima di estrarle dagli stampini in silicone. Servi le tue rosette light alle verdure sia tiepide che fredde. Morbide e sfiziose, piaceranno a tutti. E se preferisci, puoi anche cambiare gli ingredienti, utilizzando altre verdure a scelta. Puoi anche insaporire con altre spezie, magari sostituire la curcuma con del semplice pepe. Saranno sempre perfette.