Allarme sul prosciutto crudo, il Ministero dirama l’allerta urgente: questo marchio può contenere Listeria, controlla bene se ce l’hai in frigo
Nuova allerta diramata dal Ministero della Salute. Sotto accusa il prosciutto crudo di un noto marchio. Di cosa si tratta.
Il Ministero della Salute offre un ottimo servizio al cittadino diffondendo importanti comunicazioni attraverso il suo portale.
I richiami alimentari, che spesso passano inosservati, riguardano tutti quei cibi che per un motivo o per un altro sono stati messi in vendita ma non sono conformi, e non devono essere consumati.
Non sempre però si tratta di cibo contaminato da batteri o simili da riportare subito indietro dove è stato acquistato poiché pericoloso.
A volte può trattarsi di un’informazione mancante in etichetta, per esempio di allergeni, che costituiscono comunque un pericolo per la salute dei consumatori predisposti a intolleranze. L’ultimo avviso riguarda un prosciutto crudo appartenente ad un noto marchio, che può contenere il pericoloso batterio Listeria. Scopriamo di quale marchio si tratta e cosa fare.
Allarme prosciutto crudo: il comunicato
Il prosciutto crudo a cui si riferisce l’allerta del Ministero contiene il pericoloso batterio Listeria, presente in acqua e terreno, in grado quindi di contaminare non soltanto eventuali colture ma anche animali, che non mostrano sintomi apparenti. Non sopravvive alle alte temperature, pertanto sopravvive nelle carni poco cotte, verdure e ortaggi crudi e prodotti derivati del latte non pastorizzati.
Tra i sintomi che colpiscono chi ne è infettato ci sono le classiche febbre, nausea e diarrea, dolori muscolari. Nei casi più gravi, quando cioè si diffonde al sistema nervoso, comporta anche cefalea, febbre alta, confusione e irrigidimento del collo. Pertanto, è molto importante non consumare prodotti poco cotti.
Il marchio colpito dal provvedimento
A segnalare ancora una volta il comunicato diramato dal Ministero è il sito ilfattoalimentare.it, che mette in guardia i cittadini sul prodotto da riportare in negozio. Si tratta del lotto 341 con scadenza 28/10/2024 del prosciutto crudo marchio Sisa, venduto in confezione da 100 grammi. Commercializzato dall’azienda D.IT – Distribuzione Italiana Soc. Coop, è prodotto dall’azienda M&C SRL sita a Pascarola, Zona Industriale Asi, Caivano (NA) con marchio di identificazione IT S2Q20 CE.
La ragione indicata sull’avviso è rischio microbiologico per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Si tratta comunque di un richiamo a scopo precauzionale, in quanto il rischio microbiologico non riguarda tutto il lotto. La contaminazione da batterio potrebbe interessare infatti solamente i campioni analizzati. Si invitano tutti i consumatori in possesso di questo particolare lotto di prosciutto crudo a marchio Sisa a riportarlo in negozio, anche senza scontrino. Avranno diritto alla sostituzione del prodotto o al rimborso totale del prezzo.