Home » Osteoporosi, se ne soffri corri a far scorta di queste spezie: l’aiuto insospettabile da tenere in credenza che previene la fragilità delle ossa

Osteoporosi, se ne soffri corri a far scorta di queste spezie: l’aiuto insospettabile da tenere in credenza che previene la fragilità delle ossa

Combattere l'osteoporosi con alcune spezie
Osteoporosi – pixabay – Streetfoodnews.it

Osteoporosi, se ti sei accorto di soffrirne corri così ai ripari. Mangia subito queste spezie.

Ormai lo sappiamo, noi siamo ciò che mangiamo. E su queste basi è è fondamentale porre la massima attenzione su ciò che mettiamo nel carrello quando ci accingiamo a fare spesa. Dunque, come gli esperti sottolineano. sarebbe bene non comperare quel che non è salutare.

Dovemmo anche, con l’aiuto del nostro medico curante, cercare di conoscere meglio il nostro organismo e gli alimenti che possono aiutarci a stare bene. Ciò può anche cambiare nel corso del tempo. Un bravo e accorto nutrizionista potrà poi aiutarci a mangiare bene e in modo sano.

Se soffriamo di osteoporosi, è chiaro che cercheremo di alleviarla. Essa infatti procura dolore osseo, che, in certi casi, può diventare insopportabile. Specialmente durante il cambio di stagione, in cui l’umidità può pure aumentare. Molte donne ne iniziano a soffrirne durante la menopausa, mentre gli uomini con l’arrivo dell’andropausa.

Lo scheletro diventa più suscettibile a fratture e fragilità, nonché a deformità della colonna vertebrale. Per contrastare tutto ciò, bisogna stare alla larga dal fumo, limitare il consumo di alcol e di sale, e praticare esercizio regolare, seguiti magari da uno specialista, per rafforzare le ossa.

Osteoporosi, che cosa accade al tuo corpo

Tuttavia, come poco fa accennato, visto che la salute vien dalla tavola, dobbiamo iniziare a seguire un’alimentazione più ricca di calcio e assumere vitamina D. Inoltre è opportuno limitare il consumo di alimenti di origine animale, oltre che attuare le accortezze poco fa segnalate.

Al di là di fare il pieno di Omega 3, nonché di frutta e verdura, possibilmente fresca e di stagione, non scordiamoci pure di inserire nella dieta in maniera alternata legumi, uova e formaggi. Tuttavia, sono anche altri gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa. Sono infatti fantastici per prevenire come si deve la fragilità delle ossa stesse.

Combattere l'osteoporosi con alcune spezie
Osteoporosi – pixabay – Streetfoodnews.it

Le spezie amiche delle ossa

Stiamo parlando delle erbe aromatiche, che sono anche sublimi per dare quel tocco in più a molte pietanze che spaziano dagli antipasti ai secondi. In particolare, sono il top per combattere l’osteoporosi il basilico, la maggiorana e il timo. Sono infatti molto ricche di calcio.

Potremmo anche coltivarcele noi, sul nostro balcone, chiedendo consiglio al nostro vivaista di fiducia. In questa maniera risparmieremmo anche tanti soldini. Inoltre, con il fatto di averle sostanzialmente sempre a nostra disposizione in casa, saremmo più indotti a consumarle e a dare una mano concreta alla salute della nostre ossa.