Home » Da quando faccio il cavolfiore così, anche i miei bimbi ne vanno matti: con del semplice pangrattato preparo dei bocconcini sfiziosissimi e leggeri

Da quando faccio il cavolfiore così, anche i miei bimbi ne vanno matti: con del semplice pangrattato preparo dei bocconcini sfiziosissimi e leggeri

Cavolfiore al forno - StreetFoodNews.it
Cavolfiore al forno – StreetFoodNews.it (Fonte Leonardo AI)

Una ricetta col cavolfiore che farà felici anche i nostri bambini. Da provare al volo.

Non è facile riuscire a seguire  ogni giorno la dritta che continuano a ripeterci i nutrizionisti. Parliamo soprattutto dell’inserire maggiormente nella nostra dieta, intesa come alimentazione, più frutta e verdura. Ed è difficoltoso farlo soprattutto se facciamo parte di una famiglia numerosa, con figli piccoli o adolescenti a carico.

Il primo step da superare sono i costi che affrontiamo andando a fare la spesa al supermercato. Il secondo è che solitamente ragazzi o bambini non amano mangiare la verdura, e così dobbiamo inventarci ricette molto fantasiose e giocare sull’arte dell’impiattamento per fargliele gustare maggiormente.

Possiamo inserire le verdure in gustosi sughi per la pasta, altre volte utilizzarle come farce per focacce e panini. Potremmo però addirittura provare a far assaggiare loro un cavolfiore, con cui in tanti amano realizzare la zuppa, molto gradita in autunno e inverno. Noi vi proponiamo qualcosa di più appetitoso e sfizioso, da considerare come antipasto o contorno da portare in tavola e consumare insieme coi nostri cari.

Tra l’alto è una pietanza low cost, dal momento che ci serviranno pochissimi ingredienti per realizzarla con  facilità. Il suo grandissimo protagonista sarà, come già detto, il cavolfiore, che non sarà però fritto ma che, in ogni caso, risulterà croccante e molto sfizioso pure per i piccoli di casa.

Cavolfiore, come farlo mangiare anche ai bimbi

La ricetta, facile, gustosa e veloce ce la dona @veronicabarberioo, che su TikTok ci suggerisce sempre dritte per cucinare qualcosa di buono, ma spendendo davvero poco. Gli ingredienti sono 1 cavolfiore intero, 130 g da farina di ceci, acqua, olio, sale, pangrattato e spezie a piacere, nella quantità q.b. La prima cosa da fare è di lavare e asciugare con cura il cavolfiore e tagliarlo in cimette.

Dopodiché bisogna occuparsi dalla pastella. Prendiamo una ciotola piuttosto capace, ove porre la farina di ceci, con l’aggiunta di acqua, fino ad ottenere una pastella abbastanza densa e, mescolare con un cucchiaio. Fatto ciò aggiungiamo sale e spezie a piacere. Mettiamo un attimo da parte e riempiamo un’altra ciotola di pangrattato.

@veronicabarberioo Contorno super economico!😉 Da provare😍 Lavo e taglio in cimette un cavolfiore. In una ciotola mescolo 130 g di farina di ceci con acqua 💦 fino ad ottenere una pastella abbastanza densa. La lascio riposare tutta la notte 💤. Il giorno dopo, alla pastella, aggiungo sale e spezie. In un’altra ciotola aggiungo pangrattato. Il gioco è fatto!🤩 Basterà seguire i passaggi; cimetta di cavolfiore passata nella pastella e successivamente passata nel pangrattato. Le cucino in forno con un giro d’olio 🫒 a 180° per mezz’ora ⏱️ Fatemi sapere!💖 #Risparmio #Risparmiare #risparmiospesa #Mercato #SpesaMercato #SpesaSfusa #SpesaSupermercato #Spesa #SpesaEconomica #SpesaFuoriSede #RicetteFuoriSede #RicetteABassoCosto #ricettelowcost #ricettesemplici #Cavolfiore #Contorno #Contorno #FarinaDiCeci #ContornoVegano ♬ Guersace – Guè

La ricetta facile gustosa e veloce

A questo punto non ci resta che prendere una cimetta di cavolfiore e passarla in primis nella farina di ceci e, successivamente, nel pangrattato. Procediamo nella stessa maniera per tutte le altre cimette. Appena saranno tutte pronte, disponiamole su una teglia da forno, che avremo in precedenza coperto con della carta.

Prima di infornare, aggiungiamo però un filo d’olio extravergine d’oliva. Infine inforniamo per circa mezz’ora a 180°. Trascorso il tempo indicato, spegniamo il forno, sforniamo e serviamo dopo aver giocato con l’arte dell’impiattamento le nostre cimette di cavolfiore al forno belle dorate, sfiziose e croccanti in tavola.