Questo ragù con la zucca è una scoperta favolosa, e ha solo 80 calorie | Addio bolognese: così la pasta posso mangiarla ogni giorno
Vuoi portare in tavola un condimento per la pasta degno di nota, ma comunque leggero? Prepara questo ragù alla zucca.
Stupire e prendere per la gola i nostri commensali è il nostro obiettivo, quando invitiamo amici e parenti a pranzo o a cena nella quiete delle nostre case. E lo è anche se nella nostra quotidianità non trascorriamo molto tempo ai fornelli.
Coccolarle gli ospiti con delle buone pietanze create ad hoc, magari con un tocco di originalità, è diventato un imperativo, come anche trascorrere del piacevole tempo con loro in tavola. Ora uno degli alimenti must della stagione, insieme ai funghi, è la divina zucca, che troviamo in vendita dappertutto, anche in vista di Halloween.
Perché allora non sfruttarla per creare un condimento per la pasta ricco e cremoso? E peraltro leggero: ha solo 80 calorie. Parliamo del ragù alla zucca. No, non si tratta di un sugo in bianco, essendo presente il pomodoro. Andiamo ora con la lista degli ingredienti per la preparazione di tre porzioni da 80 calorie l’una.
Parliamo di 300 g di polpa di zucca ben pulita, 200 g di passata di pomodoro, 1 cipolla grande, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 dado vegetale e, infine, basilico o spezie a piacere a nostra discrezione, in quantità q.b.. Ora passiamo alla ricetta, che è molto facile e veloce.
Ragù di zucca, leggero e gustosissimo
Iniziamo con il far rosolare, in una pentola piuttosto capace, la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano, in precedenza ridotti a cubetti. Una volta che si saranno perfettamente ammorbiditi, uniamoci la polpa di zucca, tagliata anch’essa a cubetti, non troppo grandi. Ora facciamo rosolare ancora per un minuto.
È giunto il momento di aggiungere la passata di pomodoro e il dado. Versiamoci mezzo bicchiere d’acqua, copriamo la pentola con il coperchio e lasciamo cuocere per mezz’ora, avendo però la premura di mescolare di tanto in tanto. Il nostro obiettivo è che il sughetto che stiamo creando non si asciughi troppo e non si bruci il fondo.
La fase finale e alcune accortezze
Infine, aggiustiamo di sale e, qualora lo ritenessimo opportuno, aggiungiamo il basilico trito o altre spezie a nostra discrezione. Tuttavia, anche senza questa aggiunta, questo ragù risulterà molto appetitoso. A questo punto dobbiamo unire il nostro ragù di zucca alla pasta, ergo, in contemporanea dovremo anche occuparci della sua cottura al dente, seguendo i minuti di cottura relativi, segnalati sulla confezione.
Possiamo scegliere il formato che amiamo di più ma, i più gettonati sono gli spaghetti, le tagliatelle, le pennette e i maccheroncini. Infine è possibile, qualora lo possedessimo, preparare questa ricetta con il Bimby, in maniera ancora più veloce. Fondamentale è la qualità della zucca, ingrediente principe di questo sugo, oltre che verificare sempre lo stato di cottura nel corso della varie fasi.