Home » Con questa saponetta faccio 12 litri di detersivo: da quando l’ho scoperto non resto mai senza, e risparmio centinaia di euro all’anno

Con questa saponetta faccio 12 litri di detersivo: da quando l’ho scoperto non resto mai senza, e risparmio centinaia di euro all’anno

sapone detersivo
La saponetta (Foto di Michael Lin da Pixabay) – StreetFoodNews.it

Non compro più detersivo da quando ho scoperto come farlo con le mie mani; con una  sola saponetta ne faccio 12 litri e risparmio.

Costo della vita, occhio al risparmio, voglia di tutelare il pianeta. Ci sono mille ottimi motivi per cercare di limitare i consumi e darsi al fai da te.

I prezzi dei prodotti sono aumentati tantissimo negli ultimi anni, e cercare di risparmiare sugli acquisti è ormai diventato un obbligo, soprattutto per le famiglie più numerose. Ma non solo, ovviamente.

Inoltre la voglia di una vita più ecocompatibile, anzi il bisogno e la necessità, hanno spinto sempre più persone ad affacciarsi al mondo dello “spignatto”. Ovvero alla creazione di detersivi e prodotti della casa – nonché di bellezza – home made.

Pochi ingredienti naturali per prodotti green. Per unire entrambe le cose, perché non preparare il detersivo partendo da un sapone? Ben 12 litri, un bel risparmio. Vediamo come si fa.

Detersivo fatto in casa con una saponetta

Sappiamo quanto il detersivo per il bucato spesso abbia prezzi molto alti. Ma senza non si può: vestiti e tessuti vari vanno lavati anche di frequente, vista l’aria inquinata. Con questo metodo, però, riuscirai a risparmiare molti soldi, perché per ottenere ben 12 litri di detersivo ti servirà solo del semplice sapone.

Gli ingredienti sono 3 confezioni di sapone da bucato, 1 litro di aceto bianco, 50 grammi di bicarbonato di sodio, 2 litri e mezzo di acqua.

detersivo lavatrice con sapone
Il detersivo (foto di Anna Shvets da Pexels) – StreetFoodNews.it

Bucato pulito e grande risparmio

Per preparare questo fantastico e conveniente sapone liquido da bucato come prima cosa versa l’acqua in una grossa pentola e metti sul fuoco. Taglia il sapone a pezzi, mettili nell’acqua, mescola e continuando a mescolare porta a bollore e fai cuocere per circa 2 ore. O comunque fino a quando il sapone si sarà sciolto del tutto e non resterà nemmeno un pezzo solido nell’acqua. A questo punto aggiungi al composto anche l’aceto e il bicarbonato di sodio, spegni il gas e lascia raffreddare bene.

Una volta che si sarà raffreddato del tutto, versa questo detersivo in alcune bottiglie di plastica ma senza arrivare fino all’orlo: dovranno essere infatti piene per circa 1/3.  Poi aggiungi dell’acqua per terminare di riempire, cercando di mantenere la proporzione 1:2, ovvero una parte di detersivo ogni 2 parti di acqua. Per intenderci, per ogni 100 ml di detersivo ce ne vogliono 2 di acqua. Fai riposare per almeno 12 ore dopodiché puoi iniziare ad usare il tuo detersivo fatto in casa con un pezzo di sapone. Non usare oli essenziali per profumare, è già ottimo così, e potrebbero macchiare il bucato.