Skincare, ti sei sempre lavata il viso nel modo sbagliato: le 3 brutte abitudini che ti rovinano la pelle | L’ultima è davvero sorprendente
Per avere una pelle luminosa e liscia devi lavare il viso nel modo giusto. Prova a cambiare le brutte abitudini che hai.
Una pelle del viso – ma non solo – luminosa, liscia e splendente non è solo un dono di Madre Natura. Spesso e volentieri dipende anche da altri fattori.
Le cattive abitudini, come fumo e alimentazione troppo grassa e poco equilibrata influiscono molto sulla pelle, sul colorito e sulla sua compattezza.
Ma anche una skincare sbagliata è un fattore quasi fondamentale che determina un risultato poco soddisfacente.
Brufoletti, colorito spento, pori dilatati, pelle secca o al contrario grassa sono sovente delle dirette conseguenze di alcuni errori che potresti commettere quando lavi il viso. Vediamo in 3 più frequenti.
Skincare: le brutte abitudini
Prima di elencare le abitudini sbagliate che potresti avere quando fai la tua skincare quotidiana, occorre ricordare che un detergente non vale l’altro. Non sono tutti uguali, così come non sono uguali i tipi di pelle. La scelta del giusto detergente è fondamentale, poiché da questa si parte per un viso radioso.
Pelle secca o grassa? Ognuna ha delle esigenze differenti. La prima ha bisogno di idratazione, quindi un prodotto ricco e nutriente, non aggressivo. La pelle grassa invece avrà bisogno di un prodotto che pulisca a fondo ed elimini impurità e sebo in eccesso. Ma delicatamente, altrimenti si ottiene l’effetto opposto. E la regola che vale per tutti è: ogni sera pulire il viso con un prodotto specifico prima di andare a letto. Solo l’acqua non basta, la pelle ha bisogno di respirare nelle ore notturne. Scegli quindi un olio struccante, un’acqua micellare o un latte detergente a seconda dalle tue necessità e usalo tutti i giorni.
Una pelle luminosa e fresca
Le brutte abitudini che potrebbero non farti sfoggiare un viso fresco e riposato con una pelle luminosa e radiosa sono principalmente 3. E una di queste è in stretta correlazione con la scelta del detergente di cui abbiamo appena parlato. Non lavare il viso con prodotti troppo aggressivi, e non usare troppo spesso per esempio lo scrub o simili che non fanno altro che irritare la pelle e indebolirla. Lava il viso solo mattino e sera e fai un leggero esfoliante solo una volta a settimana.
Altro errore: una temperatura dell’acqua troppo calda. Andrai a dilatare i pori della pelle, rendendola più vulnerabile. Acqua tiepida, né troppo calda, né troppo fredda. Infine, anche l’asciugamano è importante. Innanzitutto usane uno pulito per non trasferire sul viso sporco e batteri. E tampona senza strofinare, per non irritate la pelle. Magari scegline uno in microfibra, più morbido e delicato.