Polpette al sugo così non le trovi neppure al ristorante: ti regalo il mio segreto per una salsa densa e ricca, che abbraccia ogni boccone
Polpette al sugo, il segreto per preparare una salsa avvolgente e ricca. Impossibile non fare la scarpetta.
Al solo sentirle nominare ci viene l’acquolina in bocca, mentre la mente fa un bel salto indietro nel tempo, e ci riporta all’infanzia. Le nostre nonne le preparavano per renderci felici, mettendo le mani in pasta e inserendo come ingrediente segreto il loro amore.
Nel nominare le polpette al sugo, infatti, è impossibile non pensare a pranzi in famiglia della domenica e al piacere della buona tavola, seppur semplice. Il fatto è che, proprio quelle pietanze definite easy, talvolta, quando cerchiamo di riproporle nelle nostre cucine non risultano particolarmente azzeccate.
In questo caso ci sarà forse capitato di non riuscire ad ottenere una salsa abbastanza densa e ricca, e dunque le polpette potrebbero apparire secche, o comunque poco condite. Ma con questo semplice trucchetto, i vostri prossimi bocconcini di carne saranno perfettamente abbracciate dal sugo, tanto che amici e parenti vi chiederanno la ricetta.
Partiamo con gli ingredienti, con dosi per 4 persone. Si tratta di 500 g di carne macinata, 1 uovo, 30 g di formaggio grattugiato, 100 ml latte, 120 g di pangrattato e, infine, sale e prezzemolo tritato q.b.
Polpette al sugo, un piatto della tradizione
Quanto appena detto ci servirà per le polpette, mentre per il sugo necessiteremo di mezza cipolla tritata, una carota tritata, 400 g di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco e infine, olio extravergine d’oliva e sale fino q.b. Iniziamo ponendo in una ciotola il macinato di carne, il sale, l’uovo e il formaggio grattugiato, per poi amalgamare bene tutto.
Aggiungiamo anche il latte e il pangrattato poco per volta, impastando con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida ed omogenea. Diamo la forma alle polpette servendoci delle mani e facciamo soffriggere, in una padella a parte, la cipolla e le carote tritate. Mettiamoci poi a cuocere le polpette, girandole di tanto in tanto e sfumiamo con il vino, lasciandolo evaporare. Ecco che arriva il segreto per delle polpette da urlo…
Il trucchetto per polpette cremose e super condite
Successivamente aggiungiamo la passata di pomodoro e aggiustiamo anche di sale, senza però eccedere. Proseguiamo con la cottura per una ventina di minuti, controllando lo stato e girandole delicatamente di tanto in tanto con l’ausilio di un cucchiaio di legno. È proprio questo il momento in cui dobbiamo attuare il suggerimento furbo per ottenere un sugo ben addensato.
Si tratta di far cuocere le polpette, negli ultimi 20 minuti citati, con tanto di coperchio sul tegame. Noteremo così che, una volta pronte per l’impiattamento, esse saranno decisamente molto invitanti e che la salsa ricca e bella densa le avvolgerà, una ad una. A quel punto, la scarpetta sarà decisamente d’obbligo!