Home » Queste frittelle di zucca le preparo in 10 minuti, e sono croccanti e super formaggiose | Leggere e sfiziose, non posso più farne a meno

Queste frittelle di zucca le preparo in 10 minuti, e sono croccanti e super formaggiose | Leggere e sfiziose, non posso più farne a meno

frittelle di zucca ricetta
Frittelle di zucca (foto di Su La Pyae da Peaxels) – StreetFoodNews.it

La zucca è protagonista di queste frittelle gustose e croccanti. Si preparano in 10 minuti  e una tira l’altra. Devi assaggiarle.

Questo è il suo momento, e sulla mia tavola non manca mai in autunno. La zucca è il simbolo di questa stagione, e io amo prepararla in mille modi diversi.

Uno di questi sono le frittelle. Ma quanto sono buone? Una consistenza irresistibile, croccanti fuori e morbide dentro, e solo 10 minuti per portarle in tavola.

Puoi servirle come antipasto, o per accompagnare un aperitivo in compagnia di amici: sono perfette anche come finger food. E anche come secondo freddo. Insomma sono buone sempre.

Inoltre, nella ricetta si menziona la noce moscata per insaporirle, ma nulla ti vieta di usare altre spezie. Saranno speciali con una manciata di salvia tritata, o di rosmarino. Ma anche il prezzemolo è ricco di sapore. Ci sono tantissime erbe che puoi aggiungere per renderle ancora più golose di quanto non siano già. Le frittelle di zucca piaceranno a tutti, preparane in quantità, finiranno in un attimo.

Frittelle di zucca: gli ingredienti

  • 800 g di zucca già pulita
  • 2 uova medie
  • 50 g di parmigiano reggiano, grana o pecorino
  • 5 cucchiai di farina
  • sale, pepe nero e noce moscata q.b.
  • olio di semi per friggere
zucca a fette
La zucca a fette (foto di Alesia Kozik da Pexels) – StreetFoodNews.it

La preparazione

Per preparare queste gustose frittelle, come prima cosa taglia la zucca a fette o a pezzi della stessa dimensione, disponila su una teglia rivestita di carta forno e poi cuoci in forno a 200 gradi per circa un quarto d’ora. Controlla la cottura: deve rimanere di consistenza abbastanza soda e non diventare molle. Trascorso il tempo necessario trasferiscila in una ciotola, falla raffreddare e poi schiacciala con la forchetta fino a ridurla in purea.

Sguscia le uova e uniscile alla purea di zucca assieme al formaggio grattugiato, al sale, al pepe e alla noce moscata. Aggiungi anche la farina regolandoti con la consistenza del composto: se troppo molle aggiungine altra. Quindi mescola per amalgamare tutti gli ingredienti. Sei pronta per la cottura.

Scalda un po’ di olio in una padella e prelevando un po’ di impasto alla volta con un cucchiaio friggi le frittelle, rigirandole per dorarle da entrambi i lati. Unica accortezza: non far scaldare troppo l’olio, altrimenti si cuoceranno subito all’esterno ma l’impasto rimarrà crudo. Man mano che le friggi, adagiale su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Pronte in  pochissimo tempo, le frittelle di zucca sono ottime sia calde che fredde.