Olio di oliva e burro, la rivelazione della nutrizionista lascia completamente di stucco: “Vi state illudendo” | Ecco qual è il meno grasso
Meglio l’olio d’oliva o il burro? Quale dei due è più grasso? La risposta della nutrizionista ti stupirà.
Nella nostra cucina esistono diversi tipi di condimento, ma quelli più utilizzati sono sicuramente olio d’oliva e burro, due prodotti di eccellenza.
C’è però un’annosa questione su quale dei due sia meglio usare. C’è chi pensa infatti che l’olio sia meno calorico, più sano. E che il burro contenga troppi grassi.
Ma sarà davvero così? Non possiamo evitare di usarli, poiché entrambi contengono nutrienti utili alla nostra salute. In alcuni piatti, poi, sono fondamentali.
Allora quale dei due è più grasso? C’è davvero un prodotto migliore di un altro in termini di calorie? La risposta della nutrizionista potrebbe stupirti.
Olio di oliva e burro: il migliore
L’olio d’oliva è uno dei prodotti di punta della nostra Italia, ricco di benefici. I grassi insaturi contenuti fanno bene alla salute del cuore, al contrario di quelli insaturi contenuti nel burro, che sappiamo quanto possano essere pericolosi se in eccesso. Responsabili del rischio di malattie cardiovascolari. Meglio l’olio allora?
Proviamo a guardare i diversi nutrienti. A livello di calorie sono entrambi molto ricchi. Per 100 grammi di prodotto infatti il burro ne apporta 760, mentre l’olio ben 900. Quindi, se volessimo tenere conto solo delle calorie, potremmo dire che il burro fa ingrassare di meno. Ma c’è un ma…
Una risposta non scontata
Sempre considerando le sostanze nutritive apportate da entrambi, come abbiamo fatto notare l’olio d’oliva su 100 grammi di prodotto contiene 85 grammi circa di grassi insaturi, quelli che normalmente vengono ritenuti benefici, contro gli appena 15 grammi di quelli saturi. E il burro? Anche in questo caso non esce certo bene dal confronto, con a parità di peso 25 grammi di grassi insaturi e 50 grammi di quelli saturi. E in più circa 250 mg di colesterolo. La risposta della nutrizionista però non è così scontata come potremmo pensare.
La biologa nutrizionista Carla Leone, intervenuta su greenme.it in merito alla questione, ha detto, riferendosi al burro: “È un condimento peggiore dell’olio d’oliva ma non perché è più grasso! Perciò, in una ricetta ci va il burro? Metteteci il burro! Perché se lo sostituite con l’olio solo per renderlo light e MENO GRASSO vi state sbagliando e illudendo, anzi state facendo il contrario. Se una ricetta da 8 porzioni contiene 100g di burro, significa che ne mangerete 12g.E se siete sovrappeso, non è di sicuro per quei 12g di burro!”. L’importante, come sempre, è non esagerare con le dosi.