Home » Maccheroni al formaggio, io li faccio all’americana | Il comfort food che ti coccola pronto in 20 minuti, cremosissmo e saporito: i miei figli fanno man bassa

Maccheroni al formaggio, io li faccio all’americana | Il comfort food che ti coccola pronto in 20 minuti, cremosissmo e saporito: i miei figli fanno man bassa

Maccheroni al formaggio - StreetFoodNews.it
Maccheroni al formaggio – StreetFoodNews.it (Fonte Pixabay)

Maccheroni al formaggio, la ricetta per cucinarli all’americana, cremosi e gustosissimi. In 20 minuti li porti in tavola.

Nonostante la fortissima crisi e gli incessanti rincari che hanno travolto pure il settore alimentare, non possiamo esimerci dal fare la spesa al supermercato. Tuttavia, prima di recarci in uno store, è meglio avere ben chiaro che cosa vogliamo comperare, ed è pertanto importante essere in possesso di una lista dettagliata.

Altro passaggio che in tanti non considerano, ma che sarebbe fondamentale, è quello di decidere in anticipo tutti i menù dei pasti della settimana. In tale maniera non sprecheremo cibo, e compereremo solo quegli ingredienti necessari per determinate ricette.

Per alcuni piatti, però, servono pochi ingredienti che possiamo facilmente avere già in casa, come questa squisita pasta al formaggio. La potremmo definire anche un comfort food perfetto per i primi freddi, cremoso e golosissimo.

È anche un piatto che ci farà felici in famiglia, da gustare mentre seguiamo una serie televisiva in una fredda serata di autunno. In tanti forse ne avrete sentito parlare, ma non l’avete mai assaggiato, il che è un peccato, perché è buonissimo e particolarmente stuzzicante. Si tratta dell’americanissimo Mac and Cheese, ovvero i maccheroni al formaggio che spopolano negli States. Andiamo ora con gli ingredienti necessari per crearla.

Maccheroni al formaggio, la ricetta facile e cremosa

Ci riferiamo in particolare alle dosi per 4 persone. Si tratta di 360 g di maccheroni, 2 cucchiai di burro e altrettanti di farina, 120 ml di panna da cucina, 240 ml di latte, 170 g di formaggio cheddar grattugiato, 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere e la stessa quantità di pepe nero e, infine, sale fino e prezzemolo q.b.

Il procedimento è velocissimo: dobbiamo iniziare portando ad ebollizione in una pentola l’acqua salata dove cuocere i maccheroni. Nel frattempo, in un’altra pentola, sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una spatola per un paio di minuti. Ora versiamo anche la panna da cucina e mescoliamo ancora. È giunto il momento di unire, a più riprese, il latte, mescolando sempre.

Un autentico comfort food
Mac and cheese – Instagram – Streetfoodnews.it

Le peculiarità nella preparazione

Abbassiamo la fiamma e aggiungiamo il sale, il pepe e l’aglio in polvere, e mescoliamo alla perfezione, per combinare al massimo tutti gli ingredienti. Aggiungiamo poco alla volta il cheddar, mescolando. Fermiamoci solo quando risulterà perfettamente sciolto e amalgamato nella salsa che stiamo creando. Appena la pasta sarà cotta, spegniamo il fuoco e versiamola nella pentola col condimento.

Mescoliamola con la salsa: la pasta a dovrà esserne letteralmente ricoperta. Ora non ci resta che dedicarci all’arte dell’impiattamento, aggiungendo una buona spolverata di prezzemolo tritato. Se non abbiamo a disposizione il cheddar, nessun problema: possiamo anche impiegare altro formaggio al suo posto, come groviera o emmenthaler.