Delizia al cioccolato senza uova, latte e farina: golosa e soffice come una nuvola, e ti servono solo mele e cacao | Così light che la mangio ogni giorno
Squisitezza al cioccolato senza latte, uova e farina. Leggerissima e super soffice.
Si ha indubbiamente voglia di tanta dolcezza, ora come ora. Complici le ingenti piogge degli ultimi giorni, che si sono abbattute sul nostro Paese, il desiderio di trascorrere più tempo nella nostra casa, cucinando qualcosa di buono, si fa sentire.
E di certo possiamo definire tale la ricetta che vi consigliamo di preparare oggi. Si tratta di un dolce al cioccolato morbido, spumoso e super goloso, ma anche molto leggero, e potrete quindi concedervelo senza sensi di colpa ogni volta che vorrete.
Pensate che non contiene, a livello di ingredienti, né uova, né latte, né farina. I suoi indiscussi protagonisti sono le mele e il cacao.
La ricetta facile, veloce e, per l’appunto, leggera, ce l’ha donata su TikTok @adrypanther780aa. Gli ingredienti sono 4 mele, 250 g di cioccolato rigorosamente fondente, senza però eccedere in maniera eccessiva nella sua percentuale di amarezza. Difatti non dovremo aggiungere zucchero.
Delizia al cioccolato leggera e super light
La prima cosa da fare è sbucciare le mele: è necessario tagliarle a metà, eliminare il torsolo e poi ridurle a spicchi, che devono risultare di dimensione media e regolari. Adesso cuociamo la polpa dei frutti nel forno. Per farlo poniamola all’interno dei una teglia e facciamo cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, spegniamo il forno, sforniamo, lasciamo completamente raffreddare le mele e, nel frattempo, a parte, prendiamo il cioccolato e riduciamolo a pezzetti su un tagliere. A questo punto sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e, non appena sarà pronto, spegniamo il fuoco. A questo punto aggiungiamo le mele al cioccolato.
@adrypanther780aa #hashtag #incucina #dolci #foryou ♬ suono originale – 🐾@Adry.panther_official🐾
Con solo due ingredienti crei una squisitezza
Qui avviene una sorta di colpo di teatro, dal momento che la tiktoker ci rivela che, per rendere il dolce ancora più sfizioso, possiamo aggiungere un po’ di cannella in polvere, senza però eccedere. In ogni caso, è una scelta del tutto facoltativa. Armiamoci dunque di un frullatore a immersione e frulliamo per bene tutto quanto.
Appena il composto avrà raggiunto una buona consistenza, fermiamoci. Prendiamo uno stampo per dolci rotondo da 18 cm di diametro e rivestiamolo con della carta da forno. Riversiamoci il composto appena creato e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 5 ore. Trascorso il tempo indicato, non ci resta che prelevare la torta dal frigorifero, eliminare la carta da forno e, infine, aggiungere una spolverizzata di cacao in polvere e qualche mirtillo fresco per decorare.