Le mie palline al cioccolato sono perfette per gli ospiti improvvisi: golosissime, colorate e veloci, le preparo in 10 minuti ma spariscono subito
Vuoi stupire gli ospiti con un dolcetto sfizioso e golosissimo? Prepara le palline al cioccolato. Ti basteranno dieci minuti.
Concludere un pranzo o una cena con un dolce è assai piacevole, in tutte le stagioni dell’anno. Tuttavia, c’è da ammettere che, con il freschino si fa sentire, adesso questa coccola diventa quasi un imperativo.
Se possiamo realizzare dei dolci nella quiete di casa nostra, magari al cioccolato, è il top. Esso piace sia ai grandi che ai piccini e dona una piacevole sensazione calore. E se adoriamo giocare con la fantasia ai fornelli, queste palline dolci saranno un’opzione eccellente. Niente paura: sono facilissime da preparare, anche se non siamo dei maghi ai fornelli.
Per dare vita a circa 35 palline di cioccolato avremo bisogno di 35 biscotti Oro Saiwa, nonché di 100 g di zucchero semolato, 100 g di burro, 50 g di granella di nocciole, che resta però opzionale, 40 g di cacao amaro in polvere, 2 tuorli e due cucchiai di Marsala.
Per guarnire ci serviranno invece, ovviamente a scelta, farina di cocco, la farina di pistacchio, la granella di nocciole, zuccherini colorati e codette a scaglie di cioccolato. La lista degli ingredienti è corposa, ma la preparazione è davvero minimal. La prima cosa da fare è sbattere all’interno di una ciotola piuttosto capace i tuorli delle uova con zucchero e Marsala. Ma possiamo utilizzare anche un altro liquore. Siamo praticamente a metà dell’opera…
Palline al cioccolato, facili, buonissime e veloci
Procediamo a tostare con cura i biscotti. A questo punto, non ci resterà che aggiungerli delicatamente alle uova. Seguendo quest’ordine, poniamo nella ciotola anche il cacao in povere, la granella di nocciole e il burro, che dovremo aver precedenza sciolto o ammorbidito in microonde o a bagnomaria.
Qui c’è una grande sorpresa, che farà impazzire dalla gioia i più golosi in cucina. Possiamo personalizzare la ricetta con l’aggiunta di amaretti, mandorle, pistacchi, meringhe sbriciolate e la mitica Nutella. Dopo aver fatto la nostra scelta, impastiamo a mano gli ingredienti fino ad ottenere un composto alquanto compatto.
La preparazione e qualche accorgimento in più
Quando l’impasto risulta compatto, realizziamo le palline della dimensione che preferiamo, lavorando poco composto per volta e imprimendo con le dita e con i palmi la forma desiderata, fino ad ottenere una piccola sfera. Passiamo quindi a guarnirla con ciò che preferiamo, facendole ruotare su un piatto contenente le codette, la farina di cocco o la granella di nocciole: via libera alla fantasia!
Ora non resta che porle tutte quante in un piatto di portata e farle riposare per circa mezz’ora, prima di servirle in tavola.