Una zuppa così cremosa e stuzzicante non l’hai mai assaggiata: un sapore ricco e avvolgente, e ti bastano pochi ingredienti che hai già in frigo
La miglior zuppa che abbiate mai assaggiato. Rimarrete estasiati fin dalla primissima cucchiaiata.
Si sente sempre più forte l’urgenza, specialmente la sera, di assumere cibo caldo, per sentirsi bene sotto ogni punto di vista. E che cosa c’è di meglio, in tale direzione, di una zuppa?
Certo, possiamo trovarle belle e pronte e da scaldare al supermercato, disponibili in barattoli, in vaschette oppure in buste. Abbiamo sicuramente a disposizione una vasta scelta, ma sarebbe sempre opportuno cercare di prepararle da zero nelle nostre cucine.
Per cucinarle possiamo sbizzarrirci parecchio a livello di gusti e di ingredienti, portando quindi in tavola piatti differenti e che possano ottenere ottimi consensi dai commensali. L’obiettivo poi, anche per una questione di risparmio, sarebbe quello di creare un piatto unico, in maniera da non dover poi cucinare nient’altro.
La mossa furba, ma decisamente economica, è quella di aggiungerci del pane abbrustolito, che rende la pietanza unica e ben più saziante. E con questa zuppa cremosissima e sfiziosa farete di certo bingo con parenti e amici: vi basta quello che avete già in frigo!
Zuppa cremosa di cipolle, una festa per il palato
Di certo, se proverete questa zuppa non potrete più farne a meno, talmente è stuzzicante e cremosa. Assolutamente il top per le fredde serate autunnali di questo periodo. La ricetta ce la dona su Tik Tok @dipazza. Partiamo con la lista degli ingredienti, ovvero 500 g di cipolle rosse e altrettanto brodo vegetale, 20 g di farina 00, 4 fette di pane rustico, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco e, infine, grattugiato vegetale q.b.
Andiamo col procedimento. Tagliamo sottilmente le cipolle, facciamole stufare per 20 minuti a fiamma dolce in una padella, contenente abbondante olio ben caldo. Aggiungiamo un piccolo pugnetto di sale. Ora sfumiamo con il vino bianco e setacciamoci dentro la farina, mescoliamo con un cucchiaio di legno per un paio di minuti, avendo la premura aggiungere anche il brodo caldo e l’aglio.
@dipazzaQuesta zuppa cremosa e delicata è perfetta per le serate autunnali: noi la adoriamo servita con del pane abbrustolito bello formaggioso e un po’ di olio EVO crudo a completare il piatto. MAAADREH, che buonezzuah! 800 g di cipolle rosse 800 g di brodo vegetale 20 g di farina 00 4 fette di pane rustico 2 spicchi d’aglio ½ bicchiere di vino bianco grattugiato vegetale qb Tagliamo le cipolle a fettine sottili, scaldiamo abbondante olio in padella e stufiamo le cipolle per 20 minuti a fiamma dolce, aggiungendo una presa di sale. Sfumiamo con il vino bianco e, setacciamo dentro la farina. Mescoliamo e lasciamo cuocere un paio di minuti, aggiungiamo il brodo caldo, l’aglio e cuociamo per una ventina di minuti. Aggiustiamo di sale e pepe e trasferiamo in un contenitore da forno. Aggiungiamo delle fette di pane, condiamo con olio e spolveriamo con abbondante grattugiato vegetale (possiamo aggiungere anche dello sfilacciato vegetale sul pane). Inforniamo a 200 °C per 10-15 minuti, finchè il formaggio si scioglie e il pane si abbrustolisce in superficie. 📣 possiamo sostituire a piacere il vino bianco con del whisky torbato o con del cognac per un sapore più rustico o variare le spezie. Di solito, questa ricetta si fa con le cipolle bianche, ma possiamo usare quelle che abbiamo in casa. Noi abbiamo usato delle cipolle di tropea.♬ suono originale – Di Pazza
Gli ultimi passaggi fino alla cottura
Proseguiamo con la cottura per una ventina di minuti, aggiustiamo sia di sale che di pepe e trasferiamo il tutto in un contenitore da forno. Adesso adagiamoci sopra delle fette di pane, condiamo con l’olio evo e spolveriamo letteralmente col grattugiato vegetale. Inforniamo e lasciamo cuocere a 200° per 15 minuti.
Potrebbero volercene anche solo 10, dunque monitoriamo lo stato di cottura e spegniamo il forno non appena il pane sarà ben abbrustolito sulla superficie. Da servire subito bella calda in tavola. Come ultima dritta, il tiktoker ci svela che, al posto delle cipolle rosse, potremmo anche utilizzare quelle bianche. E chi non ne ha in casa? Adesso non avete più scuse!