Home » Funghi e gorgonzola, il mix perfetto per quando ho poco tempo e tanta fame | Queste bruschette sono la fine del mondo, e le preparo in 5 minuti

Funghi e gorgonzola, il mix perfetto per quando ho poco tempo e tanta fame | Queste bruschette sono la fine del mondo, e le preparo in 5 minuti

Bruschetta funghi e gorgonzola - StreetFoodNews.it
Bruschetta funghi e gorgonzola – StreetFoodNews.it

Abbiamo molta fame ma poco tempo? Ecco il mix ideale di funghi e gorgonzola. Un pranzo degno di un re.

Avere i minuti contati per mettere in tavola qualcosa di buono e gustoso non significa che dobbiamo ricorrere alla rosticceria sotto casa.

Basta che puntiamo alla semplicità, e che facciamo fruttare in modo intelligente gli ingredienti che abbiamo a diposizione in dispensa o in frigorifero.

Ad esempio, preparando queste semplici ma sfiziosissime bruschette, faremo la felicità dei nostri commensali. E la nostra.

Il mix di funghi e gorgonzola fa venire l’acquolina in bocca, anche se in pochi conoscono le potenzialità del loro connubio. I primi indubbiamente sono molto utilizzati in cucina, soprattutto in questo periodo, quando c’è la possibilità di puntare a quelli freschi. In ogni caso, in tutti i periodi dell’anno li troviamo surgelati nell’apposito banco presente in ogni supermercato. E il gorgonzola? Questo formaggio è perfetto tutto l’anno! Ma se li provassimo assieme?

Funghi e gorgonzola, un connubio vincente

Il gorgonzola, come dicevamo, è un formaggio che amiamo non solo spalmare sul del pane o su dei grissini, ma anche assaporare su focacce e pizze caserecce. Noi invece oggi ti proponiamo una bruschetta veloce e gustosissima che ti riempirà la pancia a soddisferà i sensi. Sentirai che retrogusto…

La ricetta ce la suggerisce su TikTok l’utente @ilcaldosaporedelsud. Prima di conoscere lo svolgimento, è bene segnarci gli ingredienti, ovvero 500 g di pane casereccio e altrettanto di champignon, 150 g di funghi porcini, surgelati i o freschi, 100 g di gorgonzola e altrettanta caciotta mista o altro formaggio a nostra scelta, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, infine, sale e olio evo q.b.

@ilcaldosaporedelsud Ingredienti: 500 g pane (filone o ciabatta) 500 g funghi champignon (bianchi o crema) 150 g funghi porcini (surgelati o freschi da aggiungere agli altri) q.b. sale q.b. olio extravergine d’oliva 1 ciuffo prezzemolo 100 g gorgonzola 100 g caciotta mista (o formaggio a vostra scelta) #ilcaldosaporedelsud #ricette #ricette ♬ suono originale – Fernanda Michela Nicotra

La deliziosa bruschetta al forno

Dopo esserci occupati della pulizia dei funghi freschi, affettiamoli finemente, quindi facciamoli rosolare in una padella contenete olio ben caldo, in cui avremo fatto rosolare gli spicchi d’aglio. Aggiungiamo poi anche i porcini, quindi il prezzemolo, e proseguiamo nella cottura. Nel frattempo, riduciamo a dadini il gorgonzola e dividiamo il pane in bruschettine, della dimensione che preferiamo.

Bagniamolo con parte dell’olio di cottura e mettiamolo a cuocere in forno, facendolo biscottare. A questo punto non rimane che disporvi sopra i funghi, il gorgonzola, la caciotta e un altro po’ di prezzemolo, tenuto da parte in precedenza. Rinforniamolo e lasciamolo cuocere ancora un po’, finché si fondonoo i formaggi, Serviamo ben caldo in tavola: il bis è praticamente d’obbligo!