Risotto con i funghi, se ci aggiungi questo frutto lasci tutti a bocca aperta | L’aggiunta insolita ma geniale che ti svolta la ricetta
Risotto ai funghi, sempre buonissimo, ma se aggiungi questo ingrediente sarà sempre al top.
L’autunno per moltissimi vede come ingredienti indiscussi in cucina la zucca ei funghi. La prima va fortissimo da ottobre fino a metà novembre per via di Halloween, che da molti anni è festeggiata anche nel nostro Paese, sia dai grandi che dai piccini. E, abbinata con i funghi, può contribuire alla creazione di delizie gastronomiche assolutamente appetitose.
Restando sul classico, però, anche un semplice risotto con i funghi riesce ad allietare immediatamente il palato, in quanto rappresenta una coccola per le papille gustative e anche per l’umore.
Tuttavia, per renderlo ancora più degno di nota, dovrete aggiungere uno speciale ingrediente, che non è però la zucca, ma qualcosa che molti di voi faticheranno a indovinare. Si tratta di un frutto molto amato, ma che solitamente utilizziamo per altro. Non di certo però per piatti salati, bensì dolci.
Inoltre lo abbiamo molto utilizzato, soprattutto nei periodi estivi, per rendere più golosi i nostri gelati o per insaporire lo yogurt bianco. Tanti poi amano accoppiarlo con i cereali, assieme ad altra frutta. Questa aggiunta culinaria, per rendere il nostro risotto ancora più accattivante, ce la dona La Cucina Italiana.
Risotto ai funghi con ingrediente segreto
Si tratta di una ricetta che proviene dall’Alto Adige e che reca la firma di Marco Passarello, giornalista di Bolzano che opera in Rai e che vanta, oltre al giornalismo, altre due passioni, ovvero la cucina e la fantascienza. Questo piatto lo adora cucinare lui stesso, soprattutto quando ha degli ospiti a casa. E dopo aver notato l’immensa soddisfazione dei suoi commensali, ha deciso di riproporlo.
Tuttavia, andiamo per gradi, e prima di rivelarvi l’ingrediente segreto, vi sveliamo la ricetta. Gli ingredienti sono 400 g di funghi finferli, 60 g di riso Carnaroli, 60 g di burro, 1 spicchio d’aglio, mezza cipolla bianca, fiori edibili, prezzemolo, essenza di pino mugo, vino banco secco, brodo vegetale, olio evo e sale q.b. E ora eccolo l’ingrediente segreto, parliamo di 125 g di mirtilli rossi.
Come prepararlo in poche mosse
Per prepararlo bisogna mescolare il burro morbido con 8 gocce di essenza di pino mugo e riporlo in frigo. Intanto tritiamo finemente la cipolla, soffriggiamola in padella e, quando sarà ben ammorbidita, mettiamo a tostare il riso. Sfumiamo con il vino, aggiungiamo i mirtilli e portiamo a cottura, bagnando di tanto in tanto con del brodo vegetale caldo.
Puliamo quindi i finferli, cuociamoli in una padella con poco olio, lo spicchio d’aglio e un cucchiaino di prezzemolo tritato. Eliminiamo poi lo spicchio d’aglio, uniamo i funghi al risotto e mantechiamo con il burro al pino mugo. Impiattare in quattro piatti da portata, decorare con dei fiori edibili e, infine, servire il risotto bello caldo e al dente in tavola.