Tortini di patate e spinaci, il mio segreto è il cuore di formaggio cremoso | Anche i miei figli fanno a gara per finirli, e si abbinano con tutto
Come sfizioso mini antipasto, goloso secondo o anche finger food ad un buffet, i tortini di patate e spinaci andranno a ruba.
Sono perfetti serviti come antipasto monodose, ma anche come secondo danno un tocco in più alla cena o al pranzo. Allietano persino un party gioioso.
I tortini di patate e spinaci sono delle piccole delizie che racchiudono un cuore filante, irresistibile, e che dopo il primo morso conquistano tutti.
Una preparazione veramente semplicissima, solo pochi minuti e pochissimi ingredienti, per un risultato che piace anche ai bambini. Talmente irresistibili che mangeranno gli spinaci senza nemmeno rendersene conto.
In più sono vegetariani, per cui si adattano a qualunque dieta, senza mancare in gusto e sapore. Corri a prepararli.
Tortini di patate e spinaci: gli ingredienti
Per la base:
- 700 g di patate
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- q.b. di prezzemolo
- 50 g di pangrattato
- 1 pizzico di pepe nero
- q.b. di sale
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Per il ripieno
- 1 cipolla
- 500 g di spinaci già puliti
- 150 g di provola
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di pangrattato
@ilcaldosaporedelsud Questo Tortini di patate e spinaci, senza stampo, sono la classica ricetta della nonna per un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso e per un contorno appetitoso, una ricetta perfetta anche come antipasto in ogni stagione…. . Per la base di patate 700 g patate 1 uovo 50 g parmigiano grattugiato q.b. prezzemolo 50 g pangrattato 1 pizzico pepe nero q.b. sale q.b. olio extravergine d’oliva Per il ripieno 1 cipolla 500 g spinaci (già puliti) 150 g provola q.b. olio extravergine d’oliva q.b. pangrattato . Raccogliete le patate in una pentola, coprite d’acqua, aggiungete il sale e cuocete per 35-40 minuti dal bollore o fino a che infilzandole con uno stecchino non risulteranno morbide, non lasciate che scuociano, piuttosto lasciatele un po’ indietro, continueranno a cuocere per inerzia. Scolatele e lasciatele raffreddare delicatamente a temperatura ambiente. Non passatele sotto l’acqua fredda perché si romperebbero. Oppure fate come me, raccoglietele in una ciotola dopo averle lavate, versate mezzo bicchiere d’acqua e coprite con pellicola in modo ermetico. Cuocete al microonde a 750w per 17 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di schiacciarle con uno schiacciapatate. Aggiungete sale, pepe, un uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato, amalgamate per ottenere un composto omogeneo e lavorabile (potreste dover aggiungere altro pangrattato) e con le mani leggermente unte formate delle palline da circa 150g. Pelate e tritate la cipolla, lasciatela appassire in un buon giro d’olio e unite gli spinaci (già puliti e scolati). Aggiustate di sale e cuocete fino a quando non risulteranno morbidi. Modellate le palline , formando un incavo che possa contenere il ripieno e farcitele con un po’ di formaggio, gli spinaci e ancora un po’ di formaggio. Versate sopra ancora un filo d’olio, date una spolverata di pangrattato e cuocete in forno statico a 200°C per 15-20 minuti o fino a che la superficie non avrà preso colore, non andate molto oltre nella cottura perché si romperebbero.. Sfornate e lasciate intiepidire 5-6 minuti prima di servire. #ilcaldosaporedelsud
Come si preparano
Prendiamo ad esempio la ricetta dell’account @ilcaldosaporedelsud. Per preparare i tortini di patate e spinaci come prima cosa lava accuratamente le patate e mettile in una pentola piena di acqua fredda salata, poi fai bollire circa 40 minuti, ovvero fino a che riuscirai ad infilzarla con una forchetta senza trovare resistenza. Dopo averle scolate, lasciale raffreddare. In alternativa puoi cuocerle al microonde: mettile in una ciotola con mezzo bicchiere di acqua, copri con una pellicola e cuoci per circa 15-17 minuti a 750w. Dopo averle sfornate falle intiepidire qualche minuto e poi schiacciale con uno schiacciapatate.
Unisco il sale, il pepe, l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato e mescola per amalgamare, devo ottenere un composto omogeneo e compatto. Forma poi con le mani delle palline di circa 150 g l’una e tienile da parte. Puoi ungerti le mani per non far attaccare il composto mentre lo lavori. Nel frattempo pela e trita la cipolla e falla appassire un istante in un tegame con un filo di olio, poi unisci gli spinaci scolati, sala e cuoci.
Riprendi le palline di patate e schiacciale leggermente per formare un incavo sulla sommità nel quale adagiare un po’ di provola a pezzi, gli spinaci sminuzzati e un altro po’ di provola. Posizionali in una teglia coperta di carta forno, spolverizza con un po’ di pangrattato, irrora con un filo di olio e cuoci in forno statico a 200 gradi per circa 15-20 minuti o fino a che saranno dorati. Lasciali riposare qualche istante prima di servirli, il ripieno filante di questi tortini di patate e spinaci sarà una vera sorpresa.