Home » Muffa nera sulle piastrelle del bagno, altro che candeggina spray: se apri l’anta della dispensa hai il rimedio definitivo a portata di mano

Muffa nera sulle piastrelle del bagno, altro che candeggina spray: se apri l’anta della dispensa hai il rimedio definitivo a portata di mano

muffa bagno
La muffa nel bagno – StreetFoodNews.it (foto di Bruno Cervera da Pexels)

Il bagno è un ambiente umido e soggetto a muffe. In casa hai il rimedio giusto per eliminare la muffa dalle piastrelle.

La muffa è un fungo, e predilige i luoghi umidi per svilupparsi indisturbata. E in casa qual è il luogo più umido? Il bagno.

E infatti questo è l’ambiente che più facilmente viene colpito da questa problematica. Soprattutto in inverno, quando l’umidità dell’esterno si combina con quella dell’interno, e quando non possiamo tenere le finestre costantemente aperte.

Vediamo così apparire quelle orribili macchie nere sulle piastrelle, negli angoli delle pareti, sulle tende magari e soprattutto sul silicone nel box doccia.

Certo ci sono dei prodotti chimici che possiamo usare per eliminarla, ma perché non provare a ricorrere prima a metodi naturali che non inquinano? La soluzione alla muffa del bagno è nella tua dispensa.

Muffa nera sulle piastrelle del bagno: la soluzione

Si può eliminare la muffa nera dalle piastrelle del bagno – e non solo, dato che come abbiamo visto compare un po’ ovunque – con prodotti che hai in casa, senza dover acquistare nulla. Per esempio, puoi preparare una miscela con 700 ml di acqua, due cucchiai di bicarbonato, due di sale fino e due di acqua ossigenata a 30 volumi.  Mescola per far sciogliere bene sale e bicarbonato, poi versa tutto in uno spruzzino e applica sulla parte coperta di muffa. Lascia agire poi strofina con una spugnetta e risciacqua.

Se non hai acqua ossigenata niente paura, ci sono altre soluzioni. Per esempio puoi fare una miscela con una tazza di acqua e mezza di aceto bianco in cui sciogliere un cucchiaio di bicarbonato. Aggiungi poi cinque gocce di olio essenziale di lavanda e cinque gocce di olio essenziale di limone e applica sulla zona da ripulire, lascia agire per un’oretta e poi rimuovi senza risciacquare.  Lascerà anche un gradevole profumo.

pulizia bagno
I metodi naturali – StreetFoodNews.it (Foto di Squirrel_photos da Pixabay)

Gli ingredienti in dispensa

L’aceto è un buon alleato per le pulizie di casa. Mescolane 3 bicchieri in un litro e mezzo di acqua calda e usalo per strofinare la zona con la muffa.

Infine, sempre utilizzando metodi naturali e ingredienti che tutti abbiamo in casa, puoi mescolare 600 ml di aceto bianco con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Versa in uno spruzzino e agita per far sciogliere la polvere quindi applica la soluzione direttamente sulla muffa che vuoi rimuovere dalle piastrelle del bagno. Lascia agire una quindicina di minuti, strofina magari con un vecchio spazzolino e poi risciacqua con acqua fredda.