Home » Con pere e pasta sfoglia ti faccio un monoporzione da mille e una notte | Ci riescono anche i bambini, ma l’effetto in tavola è assurdo

Con pere e pasta sfoglia ti faccio un monoporzione da mille e una notte | Ci riescono anche i bambini, ma l’effetto in tavola è assurdo

pere e sfoglia
Monoporzioni di pere e sfoglia – StreetFoodNews.it (fonte Instagram @cookist)

A merenda o per dessert, i monoporzione di pere e pasta sfoglia andranno a ruba. Facili da preparare, buoni da mangiare.

Una fantastica idea per una merenda golosa o un dessert super veloce ci viene suggerita su TikTok dal profilo @cookist.

Solo un rotolo di sfoglia, 3 pere e pochi altri ingredienti per dare vita ad una vera specialità. Ovviamente, volendo si possono sostituire le pere con le mele, il risultato sarà super allo stesso modo.

Puoi preparare queste monoporzioni di sfoglia e pere quando hai voglia di dolce, o quando hai ospiti improvvisi per cena e nessun dessert.

Sono anche un modo molto carino per far mangiare la frutta ai bambini, per una merenda in compagnia.

Monoporzione pere e pasta sfoglia: gli ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 pere
  • 750 g di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia priva di semi (o 1/2 bacca con semi)
  • scorza di 1 limone
  • 1 anice stellato
  • 2 stecche di cannella

Per il ripieno:

  • 40 g di noci tritate
  • 20 g di miele (1 cucchiaio)
  • q.b. di cannella in polvere (facoltativa)
  • scorza grattugiata di 1/2 arancia (facoltativa)

Per decorare:

  • 6 foglioline di menta fresca
  • q.b. di zucchero a velo
@cookist

Vuoi preparare un dolce per la merenda che lasci tutti a bocca aperta?🍐🤩 👩🏼‍🍳La nostra Melissa ci ha preparato delle deliziose sfogliatine con le pere! 👉INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 3 pere 750g di acqua 200g di zucchero 1 bacca di vaniglia priva di semi (o 1/2 bacca con semi) scorza di 1 limone 1 anice stellato 2 stecche di cannella per il ripieno: 40g di noci tritate 20g di miele (1 cucchiaio) q.b. cannella in polvere (facoltativa) scorza grattugiata di 1/2 arancia (facoltativa) decorazione: 6 foglioline di menta fresca q.b. zucchero a velo 👉PREPARAZIONE: 1. Prepara uno sciroppo speziato, quindi in una pentola versa: l’acqua, lo zucchero,la vaniglia, la scorza di limone, la cannella e l’anice stellato. Lascia che arrivi a bollore. 2. Sbuccia le pere e tagliale a metà, rimuovi il torsolo e versale nello sciroppo bollente. Lascia cuocere per 10/15 minuti (in base alla consisitena di partenza della frutta). Fai la prova con uno stecchino, se riesci a iniflarlo e toglierlo facilmente, vuol dire che è cotta. 3. Preleva delicatamente le pere e lasciale scolare su della carta assorbente. 4. Prepara un trito fine con noci, miele e scorza d’arancia grattugiata, poi riempi le pere. 5. Taglia la pasta sfoglia in 6 rettangoli e riponi nel mezzo la pera, fai un taglio leggero intorno alla sagoma della pera e spennella con lo sciroppo, se vuoi aggiungi dello zucchero per renderele ancora più croccanti. 6. Cuoci a 180 gradi per circa 25 minuti, fino a quando risulteranno cotte e belle dorate. 7. Aggiungi una fogliolina di menta e servi con una leggera spolverata di zucchero a velo. #cookist #pere #pera #merendadeliziosa #sfogliatinadipera #sfogliatiedipere #COSMO

♬ GASLIGHT – INJI

La preparazione

Per preparare queste golosissime monoporzioni di pere e pasta sfoglia la prima cosa da fare è uno sciroppo. Riempi un pentolino con l’acqua, lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone, la cannella e l’anice stellato e mettilo sul fuoco. Nel frattempo lava e sbuccia le pere, poi tagliale a metà e rimuovi il torsolo con un cucchiaino, quindi versale nello sciroppo quando inizia a bollire. Fai cuocere per una quindicina di minuti, o comunque fino a che le pere saranno morbide ma non sfatte. Fai la prova stecchino: se non trovi resistenza quando le infilzi, sono cotte.

Trascorso il tempo necessario e quando saranno cotte, togli le pere dallo sciroppo e posale su della carta assorbente, dove le lascerai scolare. Ora trita finemente le noci e mettile in una ciotolina dove aggiungerai il miele e la scorza d’arancia grattugiata. Mescola accuratamente e con questo composto riempi l’incavo che hai formato sulle pere quando hai tolto il torsolo con il cucchiaino.

Stendi il rotolo di sfoglia lasciandolo sulla carta forno direttamente sulla teglia e taglialo in  6 rettangoli. Al centro di ognuno posiziona la mezza pera a faccia in giù, e con un coltello incidi delicatamente la sfoglia seguendo la sagoma del frutto. Spennella con lo sciroppo, e se vuoi dare croccantezza aggiungi anche dello zucchero, poi cuoci a 180 gradi per circa 25 minuti, fino a quando la sfoglia risulterà cotta e dorata. Decora con una fogliolina di menta vicino al picciolo e spolverizza con zucchero a velo prima di portare in tavola. Che meraviglia!