Home » Guarda cosa ti combino con melanzane e tonno: questa delizia ripiena è una gioia per gli occhi, e la prepari davvero in un amen

Guarda cosa ti combino con melanzane e tonno: questa delizia ripiena è una gioia per gli occhi, e la prepari davvero in un amen

melanzane e tonno
Melanzane e tonno – StreetFoodNews.it (Foto di Hans da Pixabay)

Con melanzane e tonno puoi preparare un secondo gustoso e facilissimo in un attimo, e ti serviranno solo un paio di ingredienti.

Quando hai poco tempo per preparare la cena o hai voglia di qualcosa di sfizioso e gustoso, ti bastano un paio di melanzane e un po’ di tonno.

Con questi ingredienti e poco altro, infatti, potrai dare vita ad un secondo che piace a tutti. Ma volendo, può diventare anche un piatto unico, se lo accompagni a una porzione di verdure.

A volte infatti non c’è bisogno di una cucina troppo elaborata per portare in tavola piatti che soddisfino i palati di tutti i commensali. Le ricette più semplici spesso sono anche le più buone.

Quindi, corri a vedere cosa puoi fare con melanzane e tonno, e stupisci tutti con un piatto sfizioso e gustoso.

Melanzane e tonno: gli ingredienti

  • 2 melanzane
  • 120 g di tonno sott’olio
  • 40 g di Parmigiano Reggiano
  • 20 g di pangrattato
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 uovo
  • mezzo panino
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Più pangrattato e olio evo per la finitura.

@allacciateilgrembiule

Melanzane ripiene di tonno Ingredienti 2 melanzane Per il ripieno 120 g tonno sott’olio 40 g Parmigiano Reggiano 20 g pangrattato 2 spicchi aglio 1 uovo Mezzo panino prezzemolo sale Per terminare pangrattato olio extravergine d’oliva #allacciateilgrembiule #giallozafferano #ricettadelgiorno #cucinaitaliana #cucinaitaliana #ricettafacile #melanzane

♬ Cooking – Oleg Kirilkov

Come si preparano

Per preparare questo gustosissimo piatto di melanzane e tonno, come suggerito su TikTok da @allacciateilgrembiule, come prima cosa lava le melanzane accuratamente senza spuntarle e tagliale in due per il verso lungo, in verticale. Quindi immergile in una pentola di acqua e falle bollire per circa 20 minuti o fino a che saranno ben morbide. Una volta cotte scolale e lasciale intiepidire. Nel frattempo sbuccia l’aglio ed elimina l’anima centrale, in modo da renderlo meno pesante e più digeribile. Tritalo finemente assieme al prezzemolo e tieni da parte.

Scava le melanzane aiutandoti con un cucchiaio, formando una conca senza intaccare la buccia, strizza poi la polpa premendola su un colino, in modo da eliminare più acqua possibile, e poi tritala finemente con un coltello. Trasferisci la polpa in una ciotola e aggiungi agio e prezzemolo tritati e il tonno sgocciolato. Fai ammollare il pane raffermo in acqua calda o latte, poi strizzalo bene con le mani e uniscilo alla polpa delle melanzane con il parmigiano.

Insaporisci l’impasto con un pizzico di sale, unisci l’uovo  e impasta con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo. Fodera una teglia con carta forno e posiziona le melanzane svuotate, quindi riempile con il composto, spolverizza con abbondante pangrattato, irrora con un filo di olio e cuoci in forno in modalità ventilata a 200 gradi per circa 15-20 minuti, fino a che la superficie sarà bella dorata. Le melanzane e tonno sono pronte, e vedrai che successone a tavola!