Formaggio grattugiato, questo marchio è nell’occhio del ciclone | Rinvenuti corpi metallici in alcune confezioni: si rischia il soffocamento e la rottura dei denti
Formaggio grattugiato, controlla quello che hai nel frigo. In questo sono stati scovati dei corpi metallici: rischi grosso.
Il vasto settore alimentare è uno di quelli che dovrebbe stare maggiormente a cuore a tutti quanti. Non per nulla il cibo è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Pertanto, per vivere degnamente e più a lungo, dobbiamo mangiare bene. Il che significa seguire una dieta sana, varia, bilanciata e controllata fin da quando siamo piccoli.
In tale ottica, quando veniamo a conoscenza di richiami alimentari ci si rizzano i capelli in testa. Ora nel mirino delle Autorità vi è proprio il formaggio grattugiato. Parliamo di un prodotto che sostanzialmente non manca mai nel nostro frigo, vista la sua duttilità.
Lo utilizziamo non solo per la pasta ma anche per risotti, oltre che preparazioni squisitamente salate, come torte salate, frittate e per insaporire i minestroni.
Lo possiamo comperare in tutti i supermercati già grattugiato in svariate confezioni e formati ma, nelle ultime ore, conviene stare alla larga da questo preciso marchio.
Formaggio grattugiato al centro di un urgente richiamo
Di formaggi grattugiati se ne trovano a bizzeffe, ma pare che i prediletti dagli Italiani siano il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. È molto gettonato anche il pecorino, anche se è adatto a un minor numero di ricette, visto il suo gusto deciso. È tuttavia molto consumato a Roma e nel Centro Italia.
Sapere quindi che abbiamo comperato un formaggio grattugiato richiamato dal mercato per la possibile presenza di corpi di metallo nel suo interno è molto preoccupante. Infatti, oltre a spaccarci i denti l’ingestione potrebbe anche provocare, specialmente nei più piccoli, anche episodi di soffocamento.
Lotto e marca interessati
Il Fatto Alimentare ci avverte che il Ministero Della Salute ha segnalato in questi giorni il richiamo a scopo precauzionale di una partita di Grana Padano DOP grattugiato a marchio Consilia. Le confezioni interessate sono da 100g, mentre il numero di lotto è 24256 Y. Il TMC è invece 11/12/2024.
L’azienda produttrice è Latteria Sociale Mantovana Società Agricola Cooperativa, che ha il suo stabilimento di produzione a Marmirolo (MN). L’azienda consiglia ai consumatori in possesso di questo prodotto, con TMC e numero di lotto segnalato, di non consumarlo e restituirlo presso i punti vendita, anche per ottenere il relativo rimborso.