Home » Se hai salsiccia e stracchino in frigo, puoi toglierti il pensiero della cena: questa schiacciata veloce, golosa e filante è una vera coccola per il palato

Se hai salsiccia e stracchino in frigo, puoi toglierti il pensiero della cena: questa schiacciata veloce, golosa e filante è una vera coccola per il palato

Una speciale schiacciata
Schiacciata salsiccia e stracchino – Instagram – Streetfoodnews.it

Abbiamo nella nostra dispensa salsiccia e stracchino? Allora possiamo preparare questa strepitosa schiacciata.

È quasi sera e vi capita a casa, a sorpresa, un amico, oppure un familiare. Vi viene dunque spontaneo, anche per un sentimento di pura gentilezza, invitarlo a consumare un pasto con voi.

Il punto è che non sapete che cosa offrirgli, dal momento che siete rientrati da poco dal lavoro e non siete andati al supermercato per rimpolpare un poco la dispensa. Tuttavia niente paura, perché se avrete solo questi due ingredienti a disposizione, con essi potrete preparare qualche cosa di sfiziosissimo. Parliamo di salsiccia e stracchino, con cui dare vita a una schiacciata strepitosa.

In alcuni casi può risolvere il problema della cena o del pranzo, mentre in altri può essere servita come accattivante  aperitivo o apericena. La ricetta facile, veloce e low cost ce la dona il profilo TikTok @al.ta.cucina.

Per prima cosa vi sveliamo gli ingredienti per 4 persone. Si tratta di 500 g di farina 00 e altrettanti di acqua, 200 g di salsiccia, 300 g di stracchino, pangrattato, olio evo e sale q.b. Il primo gesto da compiere è quello di munirsi di una ciotola molto capace dove porre, seguendo questo esatto ordine, la farina, l’acqua, un filo d’olio e un poco di sale.

Schiacciata con salsiccia e stracchino, lo sfizio eccellente

A questo punto non ci resta che mescolare delicatamente, con l’ausilio di un cucchiaio di legno. Prendiamo una teglia da forno dalla forma circolare, e bagniamola con altro olio. Spennelliamolo con l’ausilio di un pennellino da cucina e ricopriamo tutta la superficie con il pangrattato, cospargendolo con un semplice cucchiaio.

Riprendiamo in mano il composto di farina e versiamolo nella teglia. Anche qui, livelliamo il tutto in maniera uniforme. Poniamo la teglia in fono a cuocere a 200° per una decina di minuti. A parte occupiamoci di salsiccia e dello stracchino, unendo i due ingredienti in un’altra ciotola, piuttosto capace, e mescoliamoli molto bene.

@al.ta.cucina 👉 Schiacciata salsiccia e stracchino di @Burrataepistacchi 😋 🧑‍🍳 INGREDIENTI (per 4 persone) ✅ 150 g di farina 00 ✅ 150 g di acqua  ✅ 200 g di salsiccia  ✅ 300 g di stracchino ✅ Pangrattato q.b. ✅ Olio q.b. ✅ Sale q.b. . . . #cucinacontiktok #imparacontiktok #ricetteveloci #cucinaitaliana #neiperte #fyp ♬ Lovefool – Pomplamoose

Ultimi ritocchi e cottura della pietanza

Ora riprendiamo la teglia dal forno e versiamoci il composto appena creato di salsiccia e stracchino, disponendolo in modo omogeneo sulla superficie. Inforniamo nuovamente e lasciamo cuocere per un massimo di 25 minuti. Il consiglio in più è di controllare con una certa frequenza il processo di cottura, dato che dovrà essere sì bella dorata e croccante, ma assolutamente non bruciata.

Una volta cotta spegniamo il forno e sforniamola. Lasciamola riposare per qualche minuto, per poi dedicarci all’arte dell’impiattamento. Serviamola in tavola ancora bella calda e tagliamola a spicchi, come se fosse una pizza bianca, visto che, dal punto di vista estetico, potrebbe assomigliarci moltissimo. Sentirete che delizia!