Borotalco, se ce l’hai in casa puoi dire addio a queste 3 spese inutili: se lo usi così risparmi un sacco e l’igiene è sempre al top
Prodotto tutto italiano, il borotalco è usato da decenni in tutte le famiglie per il corpo. Ma ci sono anche altri modi per utilizzarlo, che ti faranno risparmiare.
È un prodotto italiano, nato a Firenze alle fine del 1800. Il borotalco in realtà è un marchio registrato, si dovrebbe chiamare solo talco, ma nel lessico di tutti è solo quello il suo nome, di tutti i prodotti simili.
Per decenni è stato utilizzato sui bambini dopo il bagnetto, ma anche gli adulti non uscivano dal bagno senza una bella spolverata di talco.
Il suo profumo inconfondibile ha accompagnato intere generazioni, e ancora oggi c’è chi non vi riesce proprio a rinunciare. Il solo sentirne il profumo rievoca dolci ricordi dell’infanzia.
Ma non tutti sanno che il talco può essere utilizzato anche per altri impieghi; non solo alleato di bellezza ma anche un valido aiuto per la casa. Scopriamo 3 dei suoi utilizzi alternativi.
Borotalco: gli usi alternativi
Come anticipato, il borotalco – ormai ci riferiamo normalmente al prodotto con il suo nome commerciale – può essere usato anche in casa. O come prodotto di bellezza. Per esempio, hai i capelli sporchi ma hai ricevuto un invito a cena dell’ultimo momento al quale non vuoi rinunciare? Quando non hai tempo di fare lo shampoo, usa il borotalco. Le sue note proprietà assorbenti andranno a rimuovere grasso e unto dalla chioma, lasciandola vaporosa e profumata. Applicalo sulle radici, smuovi un po’ con le mani e puoi rimuovi con un asciugamano pulito.
Ma attenzione, deve essere un rimedio dell’ultima ora, da usare solo una volta ogni tanto. E subito dopo, cerca di lavare i capelli per non irritare o seccare troppo il cuoio capelluto. E questo non è tutto.
Non solo prodotto di bellezza
Il borotalco può essere usato anche come deodorante in caso di eccessiva sudorazione, che causa cattivi odori. Basta applicarlo sotto le ascelle o sui piedi dopo aver lavato e ben asciugato la zona. Come sopra, non esagerare, alla lunga potrebbe ostruire i pori della pelle. Usalo quindi con parsimonia e per le emergenze.
Infine, un altro impiego che non riguarda il corpo e la bellezza, almeno non direttamente, è come profumatore per le scarpe. Spolverizzane l’interno con una generosa dose di borotalco la sera e lascialo agire tutta la notte. La polvere andrà ad assorbire l’umidità e prevenire così la probabile formazione di muffe e batteri. Al mattino ti basterà scuotere le scarpe per eliminare il borotalco in eccesso, sentirai che piacevole profumo.