Home » Sembra una piadina ma non lo è | Niente farina né uova: con una melanzana svolti pranzo o cena e resti leggero come una piuma

Sembra una piadina ma non lo è | Niente farina né uova: con una melanzana svolti pranzo o cena e resti leggero come una piuma

Piadina di melanzana - StreetFoodNews.it
Piadina di melanzana – StreetFoodNews.it (Fonte Leonardo AI)

All’apparenza sembra una piadina, ma non contiene né uova né farina. Con questa melanzana conquisterai tutti quanti con leggerezza.

Non è sempre fattibile riuscire a trascorrere del tempo ai fornelli. Tuttavia, oltre a organizzarci come si deve con la lista della spesa e dei menù scelti per la settimana, preparando in anticipo e congelandoli, possiamo anche puntare a qualcosa di molto semplice e veloce da cucinare.

L’ingrediente segreto che dovremo sempre metterci è il nostro amore. Quel che vi proponiamo oggi è un piatto fantastico, ma che non attenterà affatto alla nostra linea.

È molto leggero e low cost, quindi farà molto felice anche il nostro conto corrente, specie ora che il nostro Paese non naviga in buona acque. A primo impatto potrà sembrarvi una normale piadina, ma non possiamo definirla così, visto che non contiene né uovafarina.

Di che cosa si tratta dunque? Di una speciale piadina di melanzana. Possiamo utilizzare sia quelle fresche che quelle surgelate. La ricetta facile e gustosissima ce la dona su TikTok @in.cucina.con.paolina.73. Come al solito, andiamo con la lista degli ingredienti. Partiamo con 8 fette di melanzane, proseguiamo con del formaggio a fette sottili, della bresaola, della rucola, olio evo e sale q.b.

Una squisita piadina di melanzana

Concludiamo con un cucchiaio abbondante di parmigiano e uno di pangrattato. Come avrete notato non c’è nulla di costoso o difficile da reperire. Anzi, avremo probabilmente già a disposizione tutto quanto nella nostra cucina o dispensa. Il procedimento è molto facile e veloce, tuttavia vediamolo ora insieme, passo dopo passo.

Cominciamo con il cuocere le melanzane. Qui abbiamo due opzioni: possiamo optare per la cottura alla griglia oppure in padella. Fatto ciò, prendiamo una padella antiaderente, bagniamola con dell’olio, spolverizziamola con un mix di parmigiano e pangrattato e disponiamoci delle fettine di formaggio. La tiktoker, però, ci consiglia la provola.

@in.cucina.con.paolina.73 sembra una piadina ma è senza farina ! finta piadina di melanzane 𝗶𝗻𝗴𝗿𝗲𝗱𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝚡 𝚞𝚗𝚊 𝚙𝚊𝚍𝚎𝚕𝚕𝚊28 𝚌𝚖 8 fette di melanzana formaggio a fette sottili 1 cucchiaio abbondante di parmigiano 1 cucchiaio di pangrattato bresaola rucola olio evo e sale #piadina #melanzane #ricettefacili #sogood #tiktokfood #recipe #fyp #viral #perte #cucinare ♬ suono originale – In cucina con Paolina

La fase della cottura finale

Adesso è giunto il momento di aggiungere le melanzane. In questo modo avremo creato una sorta di base per la nostra finta piadina. Facciamola cuocere per qualche minuto. Spegniamo il fuoco e creiamo la nostra gustosissima farcia, aggiungendo, in questo caso, bresaola tagliata a fette e rucola. Ora chiudiamo il tutto come fosse una piadina.

Impiattiamola e serviamola immediatamente in tavola, visto che questa prelibatezza va servita rigorosamente calda. Tagliamola a fette se il nostro obiettivo è di farla gustare ai nostri commensali come se fosse una sorta di aperitivo o apericena. Tuttavia, tale ricetta è anche meravigliosa come piatto unico leggero, nutriente e in grado di saziare l’appetito, ma senza contraccolpi sulla bilancia!