Home » Mangiare a Firenze spendendo poco si può: in questa trattoria storica paghi una miseria e assapori tutto il gusto della tradizione toscana

Mangiare a Firenze spendendo poco si può: in questa trattoria storica paghi una miseria e assapori tutto il gusto della tradizione toscana

firenze
Firenze – StreetFoodNews.it (foto di Maegan White da Pexels)

Ci sono mille motivi per visitare Firenze, e uno di questi è il cibo. In questa trattoria storica, poi, mangi benissimo e paghi davvero poco.

Cosa si può dire di Firenze che non sia stato già detto? È una città in cui si respira arte in ogni angolo. Splendida, a dir poco.

Piazze, basiliche, musei: c’è tanto da vedere. L’imponente Basilica di Santa Maria Novella, la piazza del Duomo con il campanile di Giotto, Palazzo Pitti, lo storico e suggestivo Ponte Vecchio sull’Arno e ovviamente gli Uffizi, dove sono racchiuse le più grandi opere del passato.

Ma la città intera è un’opera d’arte. Già solo sapere che su strade ha camminato il sommo poeta, ovvero Dante Alighieri, invita a una visita obbligatoria almeno una volta nella vita.

E c’è un altro luogo che chi si reca a Firenze dovrebbe visitare, ed è una trattoria storica dove si mangino i piatti della tradizione a prezzi molto contenuti.

Mangiare a Firenze: qui spendi poco

Anche la trattoria di cui parliamo è storica. Leggiamo sul sito che “già ai primi del ’900 era una sorta di mensa-trattoria popolare, e nel ’700 era addirittura il refettorio di un ex convento di suore”. In Via Pisana 2/r, presso Porta S. Frediano, troviamo la Trattoria Sabatino. Rilevata nel 1956 da Valerio Buccioni assieme al padre  Sabatino e la madre Fidalma, oggi conserva ancora il vecchio fascino.

Qui si respira un’aria di casa, la cucina stessa è familiare, quasi casalinga. Gli odori e i sapori della cucina tipica fiorentina avvolgono i commensali e li accompagnano per tutto il pasto. La particolarità di questa trattoria è che non solo il menù cambia tutti i giorni – e questo è indice di genuinità, perché segue anche la stagionalità degli ingredienti – ma viene scritto a mano. O meglio, a macchina, con una vecchia Olivetti, come si faceva ai tempi dell’apertura.

@nellifirenze

Sono sempre meno i posti cosí a Firenze… qui il tempo sembra fermo. Il menu è semplice, ma si mangia bene. E si spende poco. 📍Trattoria Sabatino Accanto alla Porta di San Frediano #ioamofirenze #ristorantifirenze #trattorietoscane #trattorietipiche #ristorantieconomici

♬ suono originale – Elena Farinelli

I piatti della tradizione

Per esempio in uno dei menù possiamo trovare tra i primi proposti la pappa al pomodoro, tipica ricetta toscana, a soli 5 euro, e le pennette con pesto di cavolo nero a 5,20 euro. Tra i secondi, invece, la trattoria Sabatino offre la trippa alla fiorentina a 6,90 euro, oppure le mitiche bistecche alla fiorentina, con prezzi un po’ più alti, come è ovvio.

Tanti sono i contorni, a partire da 3 euro: pomodori, cetrioli, spinacini, fagioli bianchi lessi o, ancora, rape all’olio saltate. I formaggi a partire da 3,90 euro e ovviamente gli irresistibili dolci, che pure variano di giorno in giorno. Insomma, come suggerisce l’utente di TikTok @nellifirenze, affrettati, qui c’è sempre fila.